Welfare Italia :: Politica :: Renato Soru scivola sul conflitto di interessi. Invia ad un amico Statistiche FAQ
28 Aprile 2024 Dom                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Renato Soru scivola sul conflitto di interessi.
26.07.2004

Renato Soru scivola sul conflitto di interessi

Come primo atto della sua Presidenza della Sardegna, Soru punta all'informatizzazione della pubblica amministrazione e a mettere in Rete i Comuni sardi.

Come avevamo facilmente previsto, Renato Soru è stato uno dei vincitori della recente tornata elettorale amministrativa ed è diventato Presidente della Regione Sardegna.
Dopo essersi dimesso da tutte le cariche in Tiscali, Soru ha affidato a un gestore indipendente l'amministrazione delle sue quote di maggioranza nella nota net-company.

E' una scelta a cui Soru non era obbligato e che non è nemmeno prevista dalla nuova legge sul conflitto di interessi, recentemente approvata dalle Camere, e che ricalca le leggi Usa sul conflitto di interessi, che prevedono il cosiddetto "blind trust".

In questo caso non si può parlare propriamente di fondo cieco perché non si tratta di investimenti diffusi e dispersi ma concentrati in un'unica azienda, ma comunque è una decisione che fa onore a Soru.

Oltretutto, Soru aveva dichiarato pubblicamente che solo l'1% del fatturato di Tiscali, impresa multinazionale, ricadeva sulla Sardegna e che non c'erano possibili conflitti di interesse fra il suo ruolo di azionista di maggioranza di Tiscali e di futuro Presidente della Sardegna.

Il conflitto di interessi, negato ed esorcizzato dall'imprenditore e aspirante politico, è stata invece la prima buccia di banana su cui è scivolato il Soru Presidente regionale sardo.

Infatti, pochi giorni dopo la nomina della nuova Giunta da parte dello stesso Soru e la ripartizione delle deleghe (i compiti degli assessori), Soru avoca a sè la delega per l'e-government, cioè l'informatizzazione della pubblica amministrazione e il piano per mettere in Rete i Comuni sardi.

Lo fa togliendo questa delega a un assessore di provenienza Ds, cioè del partito più importante della coalizione, che immediatamente reagisce mettendo in evidenza l'inopportunità della scelta: il conflitto di interessi, fra la carica istituzionale e le alleanze, le relazioni palesi o occulte tra uno dei più grandi imprenditori europei di Internet e la realizzazione di una rete telematica pubblica regionale.

La vicenda dimostra anche il carattere autoritario e accentratore di Soru e la propria scarsa esperienza politica: non poteva ugualmente mettere a disposizione la propria competenza ed esperienza, senza per forza arrogare a sé questo affare?

Soru è un po' come Silvio Berlusconi, che fin dal '94 aveva promesso solennemente che, se fosse stato eletto premier, non si sarebbe mai occupato di Rai, di cui è il principale concorrente, e invece, se ne è occupato fin troppo: intervenendo in programmi, decidendo nomine dei vertici e allontanamenti di giornalisti.

Un modo peggiore per esordire nella sua nuova carriera politica Soru non poteva trovarlo, senza contare che Tiscali soffre di vicende borsistiche sempre più nere.

Se a Tiscali dovesse accadere qualcosa di brutto, dal punto di vista finanziario, nel 2005 per l'Italia sarebbe un colpo forte quanto Parmalat, anche senza drammi di quella portata o responsabilità penali, perché Tiscali più della stessa Parmalat rappresenta un'immagine dell'Italia, finora positiva.

A questo punto le conseguenze di immagine negative colpirebbero lo stesso centrosinistra, che ha adottato Renato Soru come uno dei suoi nuovi e promettenti esponenti più in vista.


Pier Luigi Tolardo

fonte: [ZEUS News - www.zeusnews.it - News, 26-07-2004]

Welfare Italia
Hits: 1798
Politica >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti