Welfare Italia :: Giovani :: Abroghiamo la riforma Moratti Invia ad un amico Statistiche FAQ
27 Aprile 2024 Sab                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Abroghiamo la riforma Moratti
3.08.2004

Cara amica/o,
ti comunico che sul SITO http://www.comunisti-italiani.it/ potrai trovare tutte le procedure per aderire a questa importante campagna, il cui appello riporto qui sotto, che richiede l'abrogazione di due testi legislativi assolutamente iniqui e il primo che considera il lavoratore come merce, il secondo che ripristina divisioni classiste nella fruibilità di un servizio pubblico, quale quello formativo e dell'istruzione. Sul sito potrai accedere anche ai moduli che servono per raccogliere firme per sostenere la campagna.
Prendo l'occasione per rivolgerti i miei cordiali saluti

Alessandro Rizzo


PER L'ABROGAZIONE DELLA LEGGE 30 E DELLA RIFORMA MORATTI DELLA SCUOLA

dip. Organizzazione PdCI Roma, agosto 2004

Con la legge 30 (legge Biagi) ed i suoi decreti delegati, si cancella sostanzialmente il diritto del lavoro come sistema di tutele speciali, individuali e collettive del lavoratore, parificando il diritto del lavoro al diritto privato. Si moltiplicano a dismisura i rapporti di lavoro precari e sottopagati (oltre 40 tipi di rapporto di lavoro) a cui si può accedere senza nessuna motivazione, come al supermercato. Aumenta la precarietà ed il sottosalario. Il lavoro diventa una merce come tutte le altre per di più con meno tutele, il mercato del lavoro viene liberalizzato senza regole, a danno del collocamento pubblico. L'intermediazione di manodopera (una volta si chiamava caporalato) farà sì che sempre più soggetti privati trarranno profitti dal nuovo mercato del lavoro. Cambia radicalmente il ruolo del sindacato con gli enti bilaterali. Da soggetto di parte (difesa del lavoro e dei lavoratori) il sindacato assieme ai datori di lavoro, si trasforma in gestore di funzioni proprie dello Stato (collocamento, formazione, certificazione dei rapporti di lavoro, ecc) Con la legge 53 (la Controriforma Moratti della scuola) e con i suoi decreti attuativi, si annula l'obbligo scolastico anziché elevarlo, si costringono ragazzi tredicenni a scegliere tra istruzione e formazione professionale, si riduce l'orario scolastico nell'attuale scuola dell'obbligo, si favorisce la scuola privata mentre si dequalifica pesantemente quella pubblica trasformandola in senso privatistico. Si vuole drasticamente ridurre il diritto all'istruzione per tutti attuando una odiosa e inaccettabile discriminazione di classe che garantisce un'istruzione qualificata solo a ristrette elites privilegiate e di bassa qualità alla grande maggioranza di bambini e giovani. In questo modo si nega il futuro di cittadini ai giovani del nostro paese. Con queste due leggi si colpisce al cuore la Costituzione italiana che nel lavoro e nell'istruzione individua i due diritti fondamentali per antonomasia. In assenza di tali diritti non c'è presente e non c'è futuro per le ragazze e i ragazzi, per le donne e gli uomini del nostro paese, in assenza di tali diritti vengono a cadere i presupposti fondanti della democrazia costituzionale. Per queste fondamentali ragioni i Comunisti italiani chiedono a tutti di sottoscrivere questo appello per l'abrogazione delle leggi 30 e 53.

Welfare Italia
Hits: 1796
Giovani >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti