Welfare Italia :: Il punto :: Appello per Costituente e Primarie dell'Ulivo: oltre 1380 firme Invia ad un amico Statistiche FAQ
28 Aprile 2024 Dom                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Appello per Costituente e Primarie dell'Ulivo: oltre 1380 firme
12.09.2004

Tra le firme: 50 docenti universitari di 18 diversi Atenei, 38 parlamentari, 5 Europarlamentari, 14 componenti il Comitato Nazionale di 'Uniti nell'Ulivo', personalità del mondo delle Regioni e delle autonomie locali, dell'Associazionismo

Prime firme: Lerner, Luciana Sbarbati, Vannino Chiti, Giovanni Berlinguer, Trentin, Salvati, Bragantini, Paolo Sylos Labini, Ariemma, Scoppola, Toschi, Conconi, Luciano Gallino, Santoro, Ferrarotti, Martini, Penati, Pasquino, Minniti, Rosy Bindi, Nando dalla Chiesa, Realacci, Ranieri, Gino Barsella, Bracalente, Marina Astrologo, Vittorio Prodi, Giorgio Bonaga.

Ed ancora: Manconi, Lipari, Martinelli, Kessler, Chiaromonte, D'Antona, Benvenuto, De Zulueta, Lettieri, Innocenti, Quartiani, Piloni, Barbini, Marongiu, Pittella, Rocchi, Pagano, Crucianelli, Tonini, Angioni, Armato, Fadda, Ceccherini, Cenni, Ceccuzzi, Mirabelli, Nannicini, Carli, Dal Moro, Ceriani, Calò, Primicerio, Bonet.

Tra le firme: 50 docenti universitari di 18 diversi Atenei, 38 parlamentari, 5 Europarlamentari, 14 componenti il Comitato Nazionale di 'Uniti nell'Ulivo', personalità del mondo delle Regioni e delle autonomie locali, dell'Associazionismo, organizzazioni uliviste di base, cittadini.

In coda al testo dell'Appello, l'elenco delle Adesioni in excel, per provincia.

Appello per la Costituente e gli Albi degli Elettori dell'Ulivo

La Rete dei Cittadini per l'Ulivo promuove un appello affinché si convochi la Costituente dell'Ulivo e si proceda alla istituzione degli Albi degli Elettori dell’Ulivo.

Il 15 giugno, subito dopo il successo elettorale dell'Ulivo e del centrosinistra, Romano Prodi, in una lettera pubblica rivolta ai cittadini, ai partiti, ai movimenti e alle associazioni che si richiamano all'Ulivo, ha lanciato un appello affinché:

1. venga convocata entro il prossimo autunno l'Assemblea Costituente dell'Ulivo sotto la guida di un apposito Comitato nazionale

2. si sviluppi una larga mobilitazione dei cittadini per la formazione degli Albi degli Elettori dell’Ulivo che raccolgano tutte le donne e gli uomini che si riconoscono nel progetto di un’Italia democratica, di pace, di libertà e giustizia.

Queste proposte, insieme ad altre che concernono i compiti e le regole dell'Ulivo che stiamo costruendo, sono contenute nel documento presentato dal gruppo di lavoro per la Costituente dell’Ulivo diretto dal prof. Scoppola, al quale hanno partecipato i partiti e le realtà associative dell’Ulivo.

Tale documento afferma in particolare che "elemento costitutivo e base della Federazione, al fine del suo radicamento nella realtà sociale, è l’Albo degli Elettori. Esso è formato dai singoli cittadini che, iscritti o no ai partiti o alle associazioni, si registrano quali elettori e acquistano così il diritto di partecipare alla vita della Federazione e in particolare di contribuire alla selezione delle candidature anche attraverso le primarie."

La costruzione dell’Ulivo come soggetto politico federato, incontro di esperienze e di culture, luogo di partecipazione politica che vede insieme i partiti, gli eletti, le associazioni ed i cittadini, corrisponde ad una primaria esigenza del nostro Paese. Tale progetto deve innanzitutto far leva sulla partecipazione più ampia e condivisa dei cittadini, in una profonda e concreta azione di riforma della politica italiana ed europea. Per questo è necessario difendere e dare compimento al bipolarismo politico, contro ogni ritorno al proporzionale, per garantire ai cittadini il potere di decidere direttamente, attraverso il voto, il governo del Paese.

I "Cittadini per l'Ulivo" sono consapevoli che il nuovo soggetto politico unitario - l'Ulivo del domani - deve essere una federazione aperta a tutti coloro che accettano il metodo democratico di decisione, in grado di dare un ruolo protagonista al maggior numero possibile di forze e soprattutto deve coinvolgere direttamente la società e i cittadini singoli e associati. È perciò necessario andare oltre la positiva esperienza della lista unitaria realizzando il patto federativo tra le attuali componenti come primo passo del processo costituente dell’Ulivo.

I "Cittadini per l’Ulivo", che da tempo si battono per la convocazione dell’Assemblea Costituente dell’Ulivo e per l’Istituzione dell’Albo degli Elettori dell’Ulivo, fanno proprie le proposte di Romano Prodi e chiedono a tutti gli elettori dell'Ulivo di sostenerle sottoscrivendo questo appello.

Per sottoscrivere l'appello inviare una email a info@cittadiniperlulivo.com con oggetto 'Aderisco all'appello per la Costituente e gli Albi degli Elettori dell'Ulivo' indicando nome, cognome e indirizzo di residenza.

*****

L' elenco delle adesioni al 10 settembre, suddivise per provincia, puo' essere aperto cliccando qui sotto sull'allegato

http://www.cittadiniperlulivo.com

 

 

Welfare Italia
Hits: 1801
Il punto >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti