Welfare Italia :: Radio Londra :: Contro Berlusconi sulla giustizia di U.Montecchi Invia ad un amico Statistiche FAQ
4 Maggio 2024 Sab                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Contro Berlusconi sulla giustizia di U.Montecchi
26.11.2004

Intervento pronunciato da Ugo Montecchi dell'ARS a Palazzo di Giustizia di Genova il 24/11/2004.( Questo testo dopo una opportuna verifica -anche formale -potrà essere sottoscritto da altre Associazioni e da altri cittadini come i Radicali di Sinistra, i Cittadini per l'Ulivo, ecc. ).

Egregi Magistrati, rappresentanti degli avvocati e di Associazioni , Partiti e Sindacati.

Come dirigente di una Associazione, della cosiddetta Società civile e come singolo cittadino ,ritengo di esprimere il mio consenso a questa vostra ( riuscita) giornata di lotta contro la politica del Governo Berlusconi in materia di GIUSTIZIA.

Mi domando : come si colloca questo vostro sciopero generale nell'attuale società italiana ?
- Sciopero importante sia per la sua singolarità ed unicità in Europa ,per la sua autonomia da imprenditori , dai Partiti nonchè non strettamente legato a rivendicazioni economiche e/o corporative :
lotta per sostenere l'autonomia della Magistratura dagli altri poteri dello Stato e per una giustizia che funzioni nell'interesse dei cittadini tutti.

Il contesto è quello , ormai da alcuni anni, di un attacco costante, pernicioso , globale ( e pertanto pericolosissimo ) ai capi -saldi Costituzionali.

Attacco eversivo e strategico, già delineato dalla Loggia Massonica ( deviata...) P2, di Licio Gelli.

Voglio quindi sottolineare che la P2 da anni , conniventi i poteri forti - nazionali ed internazionali - più o meno " occulti", ha innescato una vera e propria " BOMBA POLITICO-ISTITUZIONALE" al fine di sovvertire il nostro sistema democratico ;
questa Bomba , con le lotte e l'impegno democratico , dobbiamo saperla al più presto disinnescare nel Parlamento e nel Paese.....!

Questa vostra lotta ( N° 3 Scioperi in pochi mesi ) va in questa direzione.

Infatti , insieme alla politica berlusconiana ( anzi con atti che la potenziano in modo sinergico ) i poteri forti e reazionari radicati nel nostro Paese ( e non solo) , operano con spregiudicatezza e determinazione ,su di una vasta "tastiera" di problemi .
L'obiettivo è quello di rendere sempre più poveri chi è gia' in difficoltà scatenando tutti i mezzi di persuazione + o - occulta ( Televisioni, giornali , ecc.) per raggiungere i loro fini eversivi.

Nel mirino sono innumerevoli Articoli della nostra Carta Costituzionale ( che rappresentano un ostacolo alla loro strategia) e, purtroppo , attraverso l'attuale sciagurata Legge Elettorare hanno i numeri ( di deputati e senatori )sufficienti per
modificarli piegandoli ai propri voleri ed interessi di parte.

Ovviamente, non c'è soltanto il tentativo di stravolgere la parte della Costituzione che sancisce solennemente l'indipendenza della Magistratura - Art. 104 e seguenti- ( tutto cio' dopo più di un ventennio fascista ed un lungo dominio moderato dei Governi democristiani ) :
tentativo di subordinare la Magistratura alla volontà del Governo ed alla sua politica svuotando i poteri del Presidente della REPUBBLICA E DEL CONSIGLIO SUPERIORE DA ESSO PRESIEDUTO.

Infatti negli ultimi anni c'è un proliferare di Leggi che riguardano :

a) Leggi salva-ladri , salva inquinatori, salva distruttori del territorio ( con condoni a go-go ) : vedi Previti, scandali Cirio, Parmalat e, adesso, anche Impregilo, ecc. ).

b) Leggi che rivoluzionano, contro i lavoratori, il mercato del lavoro : vedi Legge 30 che "precarizza" tutti i rapporti di lavoro buttando in un limbo disperato migliaia di giovani ( anche quelli diplomati e laureati ....).

c) Non si procede al varo di una Legge in difesa del Risparmio e dei Pensionati in conformità deglio Art. 38 e 47.

d) Si impedisce il rinnovo dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro ( quasi 7.000.000 di lavoratori sono in attesa del rispetto del loro diritto di averli rinnovati con adeguamenti salariali e normativi, anche con maggiori tutele per la salute e la vita sui luoghi di lavoro ) .
Teniamo presente che in Italia, dopo lunghe e strenue lotte operaie- svolte anche nelle aule dei Tribunali-, i Contratti Nazionali sono " erga omnes", cioè valgono per tutti i lavoratori di un territorio e di una Categoria.

e) Si vuole mettere in atto una contro-riforma della Scuola pubblica con preoccupanti ritorni alle concezioni elitarie e piccoli-borghesi di impronta "gentiliana".

f) Si fa , in queste ultime settimane un grande
baccano , da parte di Berlusconi, sulle tasse dimenticando che la Costituzione indica con chiarezza all'Art.53 che il sistema tributario deve ( anzi è ) informato a criteri di progressività e le spese pubbliche devono essere sostenute da tutti i cittadini con criteri di progressività rispetto alla loro "ricchezza".

g) La nostra Costituzione , in più parti, sancisce l'orientamento anti-razzista e quindi di accoglienza dei cittadini perseguitati ed affamati del Mondo ( vedi in particolare all'Art.10 ) :

il peggioramento del trattamento riservato agli stranieri, da questo Governo, rispetto alla già discutibile Legge Turco- Napolitano, non va certamente nella direzione ed in conformità dello spirito ed alla lettera della Costituzione.

h) Infine, e non per una questione di "risulta" e/o di problema secondario, c'è la subordinazione del Governo alle concezioni ed ai comportamenti sostenuti e praticati dal Governo U.S.A. sulla guerra cosiddetta " preventiva - infinita- senza l'avvallo internazionale dell'ONU " : cio' contravvenendo l'Art. 11 della Costituzione .

Non solo, ma si lascia il nostro contingente militare nell'inferno ( vera macellaria ) del triangolo Sunnita irakeno , con grandissimo pericolo per i nostri soldati in quanto l'Italia, formalmente, ha una condizione di non "belligeranza" : una vera mostruosità giuridica e di fatto.


Vorrei colcludere con una nota positiva : siamo in pieno movimento ( una volta si diceva nel movimento delle masse popolari, dei lavoratori e con esso ).

Il prossimo 30 Novembre si svolgerà lo Sciopero Generale degli altri lavoratori "dipendenti" italiani ( in larga parte per gli stessi motivi e contenuti proposti oggi da voi magistrati);

nelle prossime settimane scenderanno in sciopero, con varie manifestazioni, le altre Categorie come hanno, tra l'altro con successo ,già fatto quelli della Scuola e del Pubblico Impiego.

Dovremmo , insieme, coinvolgere i cittadini organizzati nei Partiti , nelle Associazioni e nelle istituzioni ( Circoscrizioni, Comuni, Provincie ) e , quindi, dare continuità e più consapevolezza a questa lotta di civiltà.

Buon lavoro! Ugo montecchi ( ARS di Genova ).

Welfare Italia
Hits: 1798
Radio Londra >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti