27.11.2004
Radicali di sinistra . libertari laici ecologisti
A San Polo d’Enza (RE) le forze dell’ordine caricano ripetutamente un corteo animalista. I Radicali di sinistra condannano l'uso inutile della violenza delle forze dell'ordine.
Decine di manifestanti contusi e feriti: è la prima volta in Italia che degli animalisti subiscono le cariche della polizia. I Radicali di sinistra aggiungono la loro voce al coro di proteste verso l’ennesimo atto repressivo nei confronti di una manifestazione autorizzata. Esprimono pertanto:
- condanna e sdegno per l’operato delle forze dell’ordine: come si evince da tutte le testimonianze nessuna emergenza giustificava una carica, tanto più vista l’assenza di notizie diffuse su qualsiasi agente ferito. Se c’erano dei violenti questi andavano individuati, isolati e fermati: si è scelto invece di caricare nel mezzo, accerchiando i manifestanti, confermando quello stile che dai fatti di Genova e Napoli contraddistingue oramai le operazioni di tutela dell’ordine in Italia. In questo caso peculiare, e' evidente che di fronte a manifestanti pacifici la carica di polizia e' stata decisa a priori, per cui chiediamo spiegazioni al questore che ha dato l'ordine di caricare COMUNQUE i manifestanti, ed in special modo chi gli ha commissionato l'operazione di protezione dell'attività della ditta Morini. - solidarietà a tutti i cittadini italiani ed europei che pacificamente volevano esprimere la propria condanna morale verso la vivisezione, e si erano uniti come ogni anno al corteo di protesta.
- sostegno alle persone ferite nelle cariche, augurando loro una pronta guarigione e ringraziando i medici e paramedici che hanno fornito loro soccorso.
- repulsione per ogni atto di violenza gratuito ed ingiustificato, da chiunque provenga e verso chiunque sia rivolto. Tanto più in una manifestazione il cui obiettivo era proprio far conoscere e protestare contro una delle più crudeli forme di violenza ai danni gli animali.
I Radicali di sinistra diffondono questo comunicato affinché né questo né altri fatti simili passino inosservati. Il forum è a disposizione di chiunque abbia testimonianze dirette o indirette dell’accaduto, e voglia collaborare cercando di fornire un resoconto razionale e trasparente degli incidenti.
Federico Gandolfi - Radicali di sinistra/ambiente ambiente@radicalidisinistra.it
|