Welfare Italia :: Sociale :: 24 e 25 maggio 2003 Spiagge e fondali puliti Invia ad un amico Statistiche FAQ
2 Maggio 2024 Gio                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







24 e 25 maggio 2003 Spiagge e fondali puliti
19.05.2003

Il mare è una delle risorse più preziose che abbiamo. Per lungo tempo però è stato considerato un bene inesauribile, una fonte cui poter attingere senza criterio e senza regole. In alcuni casi questo sfruttamento selvaggio ha provocato danni irreversibili, ma si può fare ancora moltissimo per tutelare e, dove possibile, recuperare gli ecosistemi marini.
Fin dalla sua nascita, LEGAMBIENTE ha dedicato molto impegno al mare e ai suoi problemi. Anni di lavoro in cui abbiamo combattuto su più fronti: dalla lotta alla cementificazione delle coste alle denunce per gli scarichi abusivi, dall’impegno per promuovere le aree marine protette alle campagne contro il prelievo illegale dei datteri, passando per le battaglie di Goletta Verde e per le iniziative contro le "carrette" del mare che disseminano di petrolio l’intero Mediterraneo.
Sabato 24 e domenica 25 torna, per il dodicesimo anno consecutivo, un’altra utile occasione per occuparsi della salute del mare: Spiagge e Fondali Puliti, la grande giornata di volontariato in cui migliaia di persone si daranno appuntamento in tutta Italia per liberare spiagge, scogliere e fondali dai rifiuti lasciati impunemente in giro o gettati in mare. Spiagge e Fondali Puliti anche quest’anno è inserita nel programma di Clean-up the Med, che da venerdì 23 a domenica 25 maggio toccherà tutte le sponde del Mediterraneo. Algerini e greci, tunisini e spagnoli, croati e francesi, marocchini e turchi, mobilitati tutti insieme per dare una bella ripulita al "mare nostrum".

Sabato 24 e Domenica 25 maggio tutti al mare. Al via le grandi pulizie di spiagge e fondali.

Come partecipare
L’obiettivo è semplice: ripulire spiagge e litorali dai rifiuti che vi si accumulano durante l’anno. Bagnini, bagnanti, pescatori, famiglie, gruppi di amici rastrelleranno chilometri di costa contribuendo a liberare le loro spiagge preferite da cumuli di spazzatura. Si potrà partecipare sia unendosi ai circoli locali di LEGAMBIENTE, sia individualmente contattando la nostra sede nazionale al numero telefonico 0686268388. I volontari verranno equipaggiati con sacchi per la spazzatura, guanti, rastrelli. Contemporaneamente i subacquei di LEGAMBIENTE daranno la caccia ai rifiuti anche sott’acqua, liberando i fondali marini dalle tonnellate di rifiuti che vengono gettati in mare.
Clean-up the Med
Sono 22 i Paesi che partecipano alle giornate per ripulire dai rifiuti il Mediterraneo: Albania, Algeria, Cipro, Croazia, Francia (e isole), Grecia (e isole), Giordania, Egitto, Israele, Libano, Italia, Libia, Macedonia, Malta, Marocco, Palestina, Portogallo, Siria, Slovenia, Spagna (e isole), Tunisia (e isole), Turchia. Le iniziative si svolgono dal venerdì alla domenica dell’ultimo fine settimana di maggio, la scelta della giornata dipende anche dalle tradizioni religiose di ogni singolo Paese. Nelle ultime nove edizioni di Clean-Up the Mediterranean Sea, LEGAMBIENTE ha coinvolto nella campagna oltre 850 organizzazioni che con i loro volontari hanno ripulito aree costiere, oasi, sponde di fiumi e laghi in nome della pace, della solidarietà e dell'ecologia.
Per informazioni: mediterraneo@festambiente.it

Spiagge e fondali puliti nelle aree protette
Il 24 maggio si svolge la Giornata Europea dei Parchi, promossa da Federparchi e occasione in Italia per organizzare, dal 17 al 25 maggio, la Settimana delle aree protette. Un’iniziativa che mobilita decine di enti e associazioni, centinaia di cittadini e alla quale LEGAMBIENTE, con i suoi tanti circoli locali, dà un forte contributo (nella scorsa edizione LEGAMBIENTE ha organizzato incontri in circa 70 aree protette). Il 2003 è stato dichiarato Anno Internazionale dell’Acqua ed Anno Europeo del Disabile e questi saranno i temi anche della Settimana delle aree protette, filo conduttore per incontri, escursioni, mostre e tante altre attività che coinvolgeranno i cittadini che vivono all’interno di parchi e riserve e riguarderanno, oltre al mare, anche laghi e fiumi.
Per informazioni: legambiente.nico@tiscalinet.it.

L’Ultima Spiaggia: salviamo i paradisi blu
Gli ottomila chilometri di coste italiane sono costellati di migliaia di cale e calette, alcune famosissime, altre conosciute solo da pochi affezionati, altre ancora, raggiungibili dopo estenuanti trekking. Luoghi di grande valore su cui incombe la costante minaccia del degrado e dello scempio ambientale. I pericoli non vengono solo dai grandi casi di abusivismo edilizio e di inquinamento, ma anche da comportamenti spiccioli che si traducono in aggressioni e distruzioni: una stradina sorta dal nulla, un casotto abusivo, uno spianamento di dune. Tutti episodi nati per soddisfare le esigenze di singoli o di poche persone, ma che danneggiano per sempre un patrimonio di tutti. Con l’Ultima Spiaggia vi chiediamo di aiutarci a scovare, in giro per l’Italia, questi casi di piccoli/grandi casi di saccheggio delle coste. Se conoscete una spiaggia che rischia di venire deturpata, segnalatelo a LEGAMBIENTE. Il vostro aiuto sarà fondamentale per salvare gli ultimi paradisi blu.

Il mare è di tutti: stop alle spiagge blindate.
"Nessuna proprietà privata e per nessun motivo può impedire l’accesso la mare alla collettività se la proprietà stessa è l’unica via per raggiungere una determinata spiaggia". Questa sentenza emessa dalla Cassazione il 6/2/2001, al termine di una lunga battaglia giudiziaria, ha sancito una volta è per tutte l’inalienabile diritto della collettività di accedere liberamente la mare. Diritto troppo spesso violato da proprietari di residence, villaggi vacanze, stabilimenti e ville private. Fate valere le vostre ragioni là dove l’arroganza ostinata dei privati continua a farla da padrone calpestando i diritti di tutti i cittadini.

Segnalateci gli accessi negati.

Welfare Italia
Hits: 1794
Sociale >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti