Welfare Italia :: Ambiente :: Ambiente, festeggiati a Ginevra i 25 anni della convenzione Invia ad un amico Statistiche FAQ
11 Maggio 2025 Dom                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Ambiente, festeggiati a Ginevra i 25 anni della convenzione
5.12.2004

Ambiente: 25 anni Convenzione su inquinamento atmosferico festeggiati a Ginevra

GINEVRA - Le emissioni di zolfo dal 1980 sono diminuite del 70%, mentre quelle degli ossidi di azoto sono calate del 25% tra il 1990 e il 2000. Gli sforzi fatti in questo periodo hanno effettivamente contribuito a migliorare la qualità dell'aria in Europa e in America del Nord, si sono rallegrati oggi a Ginevra i paesi aderenti alla Convenzione sull'inquinamento atmosferico trasfrontaliero a lunga distanza, in occasione del 25esimo anniversario di questo trattato.

All'incontro, presieduto dal direttore dell'Ufficio federale dell'ambiente, delle foreste e del paesaggio (UFAFP) Philippe Roch, hanno preso parte 49 stati membri. La Convenzione è stata adottata il 13 novembre 1979 a Ginevra con l'obiettivo di lottare contro le piogge acide e l'acidificazione di laghi e foreste, che avevano colpito in particolare i Paesi scandinavi. Il suo campo d'azione, in origine limitato agli inquinanti pericolosi per l'ambiente, è stato progressivamente esteso alle sostanze che minacciano in modo più diretto la salute umana, come l'ozono, i metalli pesanti e gli inquinanti organici persistenti (POP).

Con la messa in vigore di sette protocolli, la Convenzione di Ginevra ha permesso di migliorare notevolmente la qualità dell'aria in Europa e in America del Nord, ha sottolineato Roch. Oltre ai miglioramenti già citati tra il 1990 e il 2000 la limitazione delle concentrazioni di piombo nella benzina ha fatto scendere del 60-70% le emissioni di questo inquinante. Grazie ad un minore impiego nelle batterie e a percentuali maggiori di riciclaggio le quantità di mercurio e cadmio liberate nell'aria sono calate rispettivamente del 50 e del 30-40%.

Nei prossimi anni la collaborazione con l'America del Nord ed il sostegno ai Paesi dell'Europa orientale, del Caucaso e dell'Asia centrale, che hanno aderito alla Convenzione di recente, saranno determinanti per il raggiungimento degli obiettivi ecologici fissati dall'accordo, afferma l'UFAFP.

Un'ulteriore sfida verrà dallo sviluppo di sinergie fra i provvedimenti finalizzati alla protezione dell'aria e quelli volti a proteggere il clima. Gli studi effettuati nell'ambito della Convenzione mirano a promuovere alcune misure, come l'incremento dell'efficienza energetica o la maggiore utilizzazione di carburanti meno inquinanti (ad esempio il gas naturale invece del carbone), le quali permetterebbero di ottenere benefici in entrambi i settori.

Per sensibilizzare il pubblico più giovane sull'inquinamento dell'aria la Svizzera ha finanziato un giochino elettronico, disponibile su CD-rom o su internet, al sito www.unece.org, ha spiegato Richard Ballaman dell'UFAFP.

Un ottavo protocollo, adottato nel 1999 a Göteborg, che prevede la limitazione di diversi inquinanti in base ai loro effetti sulla salute umana e sugli ecosistemi dovrebbe entrare in vigore nel 2005. Per ora l'accordo è stato ratificato da 12 stati dell'Unione europea. In Svizzera il Consiglio degli Stati ha dato il via libera alla ratifica , mentre il Consiglio nazionale dovrà decidere prossimamente.

Welfare Italia
Hits: 1856
Ambiente >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti