Welfare Italia :: Economia :: I servizi pubblici in Lombardia. Bersani a Mantova Invia ad un amico Statistiche FAQ
7 Maggio 2024 Mar                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







I servizi pubblici in Lombardia. Bersani a Mantova
7.12.2004

I servizi pubblici in Lombardia. Il ruolo delle aziende pubbliche
09/12/2004
Mantova


Apre i lavori Gianfranco Burchiellaro, Sindaco di Mantova, che poi passa la parola ad esponenti del Centrosinistra: Giuseppe Benigni, Consigliere regionale DS, Guido Galperti, Presidente gruppo regionale Margherita, ed Elio Luraghi, Consigliere regionale SDI.
Intervengono Enrico Corali, docente universitario, Aurelio Ferrari, Sindaco di Lodi, Paolo Corsini, Sindaco di Brescia, Andrea Fanzago, Capogruppo Margherita Consiglio comunale Milano, Antonio Misiani, Assessore Comune di Bergamo, Giuseppe Tiranti, Presidente Linea Group, e Daniele Bosone, Presidente ASM Pavia.
L'intervento conclusivo è affidato a Pierluigi Bersani.

I servizi pubblici in Lombardia - Il ruolo delle aziende pubbliche in un settore strategico in forte trasformazione
Centro Congressi Mantova Multicentre
Largo Pradella, 1B MANTOVA
Giovedì 9 dicembre 2004
ore 15.00 - 18.00
-------------------
Le public utilities attraversano un periodo di grandi cambiamenti: la liberalizzazione del mercato ha cambiato la fisionomia delle aziende e imposto nuove regole a chi eroga servizi. Si è aperta una nuova stagione per le ex municipalizzate, una fase che enti locali, imprese e forze politiche hanno deciso di analizzare a fondo nel convegno “I servizi pubblici in Lombardia. Il ruolo delle aziende pubbliche in un settore strategico in forte trasformazione” che si terrà al Centro Congressi di Mantova il 9 dicembre.

Il Centrosinistra, che in Lombardia governa molte realtà locali e provinciali, si confronta su una delle tematiche più significative per lo sviluppo locale: il futuro dei servizi pubblici. Studi di settore dimostrano che da questi dipende, infatti, il benessere di città e centri urbani. Ovvero che a buoni servizi pubblici corrispondono una migliore qualità della vita per i cittadini e vantaggi e competitività per le imprese.

“Il centrosinistra in Lombardia - dice il consigliere regionale DS Beppe Benigni - governa tante città e province ed è perciò azionista di riferimento di molte fra le più prestigiose aziende ex municipalizzate. Il processo di liberalizzazione, in atto per dare più efficienza al sistema, deve vedere queste aziende garantire anche nel futuro universalità e qualità del servizio, tariffe sostenibili. Noi pensiamo che - prosegue il consigliere DS - con il patrimonio di professionalità accumulato e con la conoscenza approfondita del territorio che le contraddistingue, le aziende di servizi pubblici locali lombarde siano in grado di competere alla pari con qualsiasi azienda privata. E’ per questo - conclude - che non vogliamo una loro svendita, non vogliamo un loro sradicamento dalle realtà locali, ma nello stesso tempo siamo consapevoli della necessità di aggregazioni che, pur non annullando le specificità, permettano quelle economie di scala che possono portare ad un abbattimento dei costi e ad una efficienza ancora maggiore”.

Parlerà di costi anche Guido Galperti, Presidente gruppo regionale Margherita, che afferma: “Le bollette di luce e gas e il costo degli abbonamenti ai mezzi pubblici pesano sui portafogli delle famiglie italiane, soprattutto di quelle numerose. Per questo – insiste Galperti - è necessario ripensare ai piani tariffari. Il Centrosinistra si deve fare portavoce di questa esigenza: dobbiamo fare in modo che i servizi pubblici, che sono patrimonio degli enti locali, tengano conto delle famiglie e non solo delle tariffe”.

Al centro del convegno saranno anche le esperienze mature già presenti in Lombardia, come quella di Linea Group, la holding federativa nata dall’alleanza delle multiservizi di Cremona, Mantova, Pavia e Lodi, e il punto di vista accademico.

“A differenza di ciò che può sembrare a prima vista, parlare di servizi pubblici non significa solo parlare del livello qualitativo e quantitativo di prestazioni essenziali per i cittadini – spiega Enrico Corali, docente di Diritto Pubblico all’Università di Bergamo - Significa anche parlare di governo territoriale e di modalità di generazione e distribuzione della ricchezza di un Paese. A seconda del modello organizzativo e gestionale adottato, a parità di prestazioni rese ai singoli, una data comunità si può infatti trovare in posizioni estremamente diverse quanto a ricchezza complessiva disponibile”.

A fare il punto della situazione e a tirare le fila di tutti gli interventi del convegno sarà, infine, Pierluigi Bersani, europarlamentare e responsabile economico DS.


I servizi pubblici in Lombardia. Il ruolo delle aziende pubbliche in un settore strategico in forte trasformazione
Centro Congressi Mantova Multicentre
Largo Pradella, 1B
Orario 15-19
Giovedì 9 dicembre 2004
Ingresso libero

Per informazioni:
Tel 02-69631153
Fax 02-6686650
e-mail laura.piccioni@dslombardia.it

Welfare Italia
Hits: 1797
Economia >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti