Welfare Italia :: Il punto :: Oggi Prodi è stato straordinario di G.C.Storti Invia ad un amico Statistiche FAQ
9 Maggio 2025 Ven                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Oggi Prodi è stato straordinario di G.C.Storti
11.12.2004

Oggi Prodi è stato straordinario . Il senso morale della politica.
Oggi Prodi è stato straordinario. Si il palalido di Milano era stracolmo di popolo. Il popolo della Alleanza Democratica. Giovani,molte donne, uomini , tantissime bandiere multicolori. L'entusiamo era di casa...si sentiva la voglia di essere allegri, contenti.
L'ultima volta che ho visto il Roversi, quello che viaggia sempre, è stato a Bologna, in p.zza Maggiore per la festa della vittoria di Cofferati. L'altra volta era stato piatto,scialbo, oggi pomeriggio anche lui era vivo ed allegro...Bene...L'aria sta veramente cambiando.
Tutti i segretari dei partiti sono sfilati sulla passerella del palalido. Il catino del palalido ha funzionato come applausometro: ho vinto Prodi, seguito a ruota da Fassino. Insomma le primarie sono già state fatte. Prodi candidato premier e Fassino il suo vice.
Un bell'applauso lo ha portato a casa anche Veltroni in platea con gli altri ospiti.
Un Prodi in grande forma, un discorso equilibrato, alto, di spessore. Non voglio fare paragoni fuori luogo..ma quella platea così entusiasta e piena di bandiere, allora rosse, l'avevo già vista, anni orsono , con Enrico Berlinguer.
Insomma Prodi, un uomo , uno statista, in grado di tenere assieme il mondo cattolico con quello laico e di tradizione socialista ed ex comunista ( è brutto dirlo ma è così).
Un uomo che richiama , senza citarlo, il Norberto Bobbio dei tempi migliori quando rimette in cima ai suoi ragionamenti " la politica" ... Testualmente afferma che la politica " deve ritrovare il senso morale ", ovvero leggendo allo specchio " il senso morale della politica" come un punto di riferimento, un valore della Alleanza Democratica.
Il palalido multicolore si infiamma piu' volte.
Quando Prodi pronuncia i tre NO a questo governo:
*il NO allo stravolgimento della Costituzione che riappare come il baluardo della alleanza;
*il NO alla cosidetta riforma della giustizia che premia coloro che " giusti non sono";
*il terzo NO al cambiamento unilaterale delle leggi elettorali..

Il tema della manifestazione era " IL FUTURO CI UNISCE" e su questo tema il prode Prodi, come è stato chiamato, ha delineato i pilastri portanti, politici, della grande alleanza. Una alleanza che deve vedere il " lavoro" ed il " capitale" uniti appunto per il futuro, un futuro, di innovazione, di sviluppo che da spazio ai giovani che oggi hanno meno dei loro padri.
Una ragazza, una co.co.co. ha poi rilanciato individuando l'obiettivo comune di " costruire il futuro".. Brava , è stata molto efficace.

Ma il palalido è venuto giu quando Prodi ha pronunciato la magica parola " unità". Si il popolo del loggione ha ripreso lo slogan ed ha , con forza, rilanciato all'unisono " unità, unità, unità ", con una forza tale che perfino Bertinotti ha applaudito.
Bene è stato un ottimo pomeriggio, che abbozza l'itineario per battere il " berlusca". Le possibilità ci sono. Si tratta semplicemente di non disperderle.
Grazie Prodi.
Gian Carlo Storti
storti@welfareitalia.it

Welfare Italia
Hits: 1863
Il punto >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti