29.12.2004
Carissimi, l'anno che finalmente muore è stato veramente un anno " ORRIBILIS". E' continuata la guerra " preventiva " in Irak e in molte parti del Mondo già si sta preparando " il lavoro preparatorio" del Pentagono : comunque siamo già a circa 100.000 morti irakeni. In Palestina è morto Arafat e il Governo d'Israele non smette di imporre, con le cannonate ed i missili del suo agguerrito esercito, la democrazia ai palestinesi. Negli U.S.A. ha stravinto le elezioni politiche il guerrafondaio BUSCH. Nell'Ucraiana il movimento "arancione",con il 51,9%, ha vinto le elezioni presidenziali e questo Paese è più diviso di prima...! Nonostante che Putin e Busch affermino : noi non interverremo ..! In queste ultime ore la Terra è sconvolta dal più grande cataclima conosciuto dall'uomo : la globalizzazione del terrore -provocato senza pre-avvisi dal fenomeno maremoto - sta provocando almeno 80.000 morti : per ora la Terra "matrigna" è solo battuta in quanto morti e distruzioni dalla guerra USA in Irak. Il Governo Berlusconi è riuscito a varare la Finanziaria più anti-popolare degli ultimi decenni.
La Gad è in pieno marasma nel momento stesso che dovrebbe presentare al Paese un progetto alternativo a Berlusconi: forse sarebbe opportuna una modifica di rotta politica alla maggioranza congressuale "bulgara" di Fassino.....! Non è mai troppo tardi per le serie auto-critiche.
Infine, nel nostro micro-cosmo genovese e ligure, avviene un fenomeno che definirei "bradisismo da ICI".
Infatti leggo dalla stampa cittadina che si sono alzati alti "lai" e/o grida di disperazione da parte di certi "mercanti" cattolici , operanti nell'istruzione privata per i figli dei ricchi borghesi , poichè i funzionari del Comune di Genova , consenziente l'Assessore competente, hanno inviato regolare cartella dell'ICI con relativi arretrati e more per ritardo nei pagamenti.
Queste grida sono accompagnate da accuse infamanti contro tutti coloro ( tecni e poltici) che applicano la Legge e le correlate sentenze interpretative della Cassazione.
Pagare le tasse non sempre è piacevole ed edificante , non sempre mette la coscenza in pace ma , al contrario , chi non paga le tasse la coscenza non l'avrà mai in pace specie se , l'evasore è un cattolico praticante come chi gestisce questi Istituti scolastici.
La morale politica è , in questo caso, ancor più singolare e intrigante se si leggono le dichiarazioni di esponenti della Margherita della stessa maggioranza che sorregge la Giunta Pericu . Non solo , sono altresì singolari le dichiarazione di Burlando , che fanno il paio con quelle di Plinio ,che tendono a sanare ( non far pagare l'ICI a questi Istituti) con una nuova normativa legislativa nazionale e/o regionale.
Rifletto, in questo nostro banale micro-cosmo regionale, non è ancora in vigore un articolo della Costituzione che recita " la scuola privata è libera ma senza oneri per lo Stato", non è un imperativo politico" pagare le Tasse" come dovere e, se queste fossero ingiuste prima pagarle e poi ricorrere secondo le procedure in vigore?. Mia Zia e il sottoscritto - e con noi decine di migliaia di onesti cittadini pensionati dell'INPS- se non avessimo pagato regolarmente l'ICI saremmo nei guai e sotto sanzioni del Comune e dello Stato. In questo caso sarebbero nei guai anche i funzionari del Comune che, se non avessero inviato l'ingiunzione di pagamento, sarebbero accusati del reato di omissione di atti d'ufficio ... ed altro... Ma che razza di politica sostiene il Centro- sinistra a Genova ed in Liguria ?
Non sanno questi politici ed amministratori che se passa questa impostazione in tutta la Liguria gli Istituti religiosi non pagheranno più le tasse da Ventimiglia a Sarzana ?
Speriamo che si rinsavisca nei prossimi giorni e che queste dichiarazioni nel Centro Sinistra siano dovute alle abbondanti bevute di queste feste.
Buon anno a tutti e, sempre più consapevole, che il 2005 sarà l'anno delle elezioni Regionali..........!
Ugo Montecchi
|