Welfare Italia :: Cronaca :: Ancora su Bush di U.Montecchi Invia ad un amico Statistiche FAQ
3 Maggio 2024 Ven                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Ancora su Bush di U.Montecchi
5.01.2005

Carissimi,
ho letto con interesse le analisi , svolte dal Vs. collaboratore N. Garofani sull'ultimo numero della rivista Enne Effe ( N° 11/12 2004), sulle elezioni U.S.A. e la vittoria di Busch.
Ciò nonostante sono spinto ad avanzare alcune considerazioni critiche e di dissenso all'analisi svolta :
1°) La vittoria di Busch, purtroppo , non può definirsi una vittoria " precaria" poichè , a mio avviso, è il risultato di una evidente "egemonia culturale e religiosa" che si radica sul tronco, abbastanza robusto negli U.S.A., della concezione assolutistica del libero mercato e delle sue immutabili leggi ; cioè sul mito della superiorità del capitalismo in "barba" a tutte le encicliche della Chiesa cattolica e delle "raccomandazioni sui problemi sociali"delle altre varie Chiese cristiane.
2°) Inoltre è una vittoria " campale" ( 52% su 48% non è poco in un sistema bi-polare quasi perfetto) se si considera l'esplicita condanna dell'attuale Papa nei confronti della Guerra preventiva e delle stragi ( dirette ed indirette) che la politica economica USA nel Mondo provoca nei confronti dei Paesi più poveri anche "in virtù" di secoli di colonialismo ( Africa ed America Latina in particolare ).
3°) L'enorme quantità delle spese militari destinate alla guerra in Irak e, soprattutto , per il cosiddetto predominio sulle altre grandi potenze ( Russia, Cina, India, comprese le altre nazioni in possesso di armi nucleari ........) creano una situazione di non ritorno pericolosissimo : un vero e proprio vicolo cieco.
Tutto ciò è stato presentato all'elettorato USA come la migliore strategia contro il terrorismo islamico..(.!?) e, con questi argomenti , BUSH ha sfondato ed ha vinto trascinando- nella e per la sua -vittoria milioni di lavoratori dipendenti ( tra i quali moltissimi operai delle grandi fabbriche non solo produttrici di armi ).
4°) In altri termini si dovrebbe continuare nella analisi del voto USA ( e quindi capirlo meglio )poichè le distanze sono sempre più piccole per effetto dei processi di globalizzazione : una volta si diceva " la Cina è vicina" oggi, io credo che gli USA sono sempre più vicini all'Italia ed all'Europa .
5°) D'altra parte non tutto è chiaro e tranquillo per l'amministrazione Bush anche se ha vinto : la tragedia apocalittica in atto per il mare-moto nel sud-est asiatico pone grandiosi problemi economico-politici .
Gli USA, per mantenere salda l'egemonia sul Mondo, non possono cavarsela con dei bei discorsi ed erogando elemosine ( meno aiuti del Giappone....! ) e continuare ad emarginare il ruolo dell'ONU anche in questa situazione dove la Terra si è rilevata matrigna ( ma sempre più pietosa delle attuali guerre neo-coloniali provocate dall'uomo e dai poteri forti che dominano la scena politica ed economica del Mondo..).
6°) Infine, i milioni di voti cattolici nonchè quelli degli operai (che sono stati determinanti per la vittoria di BUSCH) ,devono farci rivalutare una attenta analisi dei comportamenti delle classi sociali a fronte dei grandi ed inediti problemi economi-sociali e di pacifica convivenza tra i popoli.
Analisi che dovrebbe essere fatta anche attraverso le cosiddette categorie gramsciano-marxiste ( ruolo delle strutture e gli influssi delle sovrastrutture nelle società industrialmente avanzate) e non solo dagli insegnamenti "terreni" delle encicliche papali.
Prepariamoci bene alle commemorazioni del 25 Aprile ..!
Auguri e buon anno da Ugo Monteccchi ( Ass. per il Rinnovamento della Sinistra - Genova-)

Welfare Italia
Hits: 1797
Cronaca >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti