Welfare Italia :: Economia :: Presentato nuovo filtro anti-smog Invia ad un amico Statistiche FAQ
7 Maggio 2024 Mar                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Presentato nuovo filtro anti-smog
8.02.2005

BOLOGNA - Ambiente: presentato il nuovo filtro anti-smog

Un filtro capace di trattenere il 99,9 % delle particelle ultrafini (0,1 micron) emesse dai motori diesel degli autobus e dei mezzi di servizio urbani più vecchi e inquinanti e di ridurre in misura considerevole anche la quantità di idrocarburi incombusti e di idrocarburi policiclici aromatici contenuti nei gas di scarico. Si chiama "Progetto BLU" ed è ed è stato messo a punto da Endeavour Progettazione di Sistemi di Ferrara, in collaborazione con la sezione di Ferrara dell'Arpa, la ACFT, l'azienda di trasporto pubblico di Ferrara, la Tiemme di Portomaggiore (FE) e la Ahlstrom Turin, un gruppo multinazionale finlandese, leader nel settore delle carte da filtro. Il tutto con il coordinamento e il finanziamento della Regione Emilia-Romagna.

"La Regione Emilia-Romagna – ha spiegato oggi a Bologna nel corso della conferenza stampa di presentazione Alfredo Bertelli consigliere regionale alla Presidenza – ha deciso di sostenere integralmente questo progetto utilizzando i finanziamenti per la ricerca e stanziando 1 milione 92 mila euro. Si tratta di un’iniziativa che rientra in un nostro più ampio impegno per promuovere una mobilità sostenibile, che non comprende solo le targhe alterne, ma anche provvedimenti di tipo strutturale in collaborazione con gli Enti locali. Ora con questo filtro vogliamo dare un ulteriore contributo per affrontare il problema dell’inquinamento urbano già da oggi. Anche in ragione del fatto che il parco dei mezzi pubblici e commerciali ha un’età media abbastanza elevata e produce dunque molto inquinamento." Considerando solo la situazione dell’Emilia-Romagna, va ricordato infatti che gli autobus urbani pre Euro, Euro 1 e Euro 2 circolanti sono circa 1500 su una flotta di oltre 3.300 veicoli. Inoltre secondo i dati ACI riferiti al 2001, il parco regionale dei veicoli merci leggeri pre Euro è pari al 51% del totale, mentre i veicoli commerciali pesanti pre Euro , sempre alla stessa data, toccavano addirittura il 99,83%.

"Abbiamo in mano una soluzione importante – ha detto l’assessore regionale ai trasporti e mobilità Alfredo Peri – frutto di una ricerca e di una sperimentazione che ha coinvolto diversi soggetti coordinati dalla Regione, con il contributo finale del Ministero dei trasporti per quanto riguarda la fase di validazione del filtro". "Abbiamo la possibilità – ha aggiunto Peri - di installare questo filtro da subito e con facilità su mezzi già circolanti e con una spesa contenuta. Come Regione ne sosterremo l’applicazione sui mezzi pubblici, a partire dagli autobus e dai compattatori dei rifiuti solidi urbani, attivando finanziamenti in questo senso, così come peraltro già previsto dagli Accordi di programma per la qualità dell’aria che prevedono appunto interventi per sostenere l’abbattimento delle emissioni dei mezzi di trasporto pubblici, ma anche per la conversione dei mezzi commerciali privati ". "Assieme al Ministero – ha aggiunto l’Assessore – ragioneremo su come estendere sul territorio nazionale questa iniziativa".

Anche per l’assessore regionale all’ambiente e sviluppo sostenibile Guido Tampieri questo filtro rappresenta "una tessera importante di un mosaico di azioni che vanno messe in opera tutte. La soluzione del problema smog infatti può essere frutto solo di un sistema di azioni di area vasta. In questo quadro questo filtro rappresenta una soluzione tecnica molto interessante cui dobbiamo dare applicazione pratica".

Ad una prima sperimentazione su strada realizzata sugli autobus dell'ACFT, l’azienda di trasporto urbano di Ferrara nonché, sempre a Ferrara, su un mezzo per la compressione dei rifiuti urbani dell’Agea (ora Hera), ha già fatto seguito anche un programma di verifica presso il laboratorio dell’Università di Biel (Berna) diretto dal prof. Jan Cwervinsky, secondo le modalità stabilite dal progetto svizzero VERT relativo al controllo delle emissioni dei motori. In entrambi i casi i risultati sono stati molto positivi, non solo per le PM 10, ma anche per tipi di particolato molto più fine. Il filtro è già stato inserito nella lista VERT dei filtri approvati.

fonte: http://www.romagnaoggi.it/

Welfare Italia
Hits: 1800
Economia >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti