Welfare Italia :: Dalle Regioni :: Mare e Miniere di Mare Invia ad un amico Statistiche FAQ
7 Maggio 2024 Mar                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Mare e Miniere di Mare
12.02.2005

Eventi culturali, musicali e teatrali, cinematografici ed enogastronomici, ambientali, educativi e didattici.«Mare e Miniere di Mare» Emilia Romagna, Sardegna e Friuli Venezia Giulia unite in un unico progetto di sviluppo turistico. Sulla costa emiliano-romagnola in programma il «Festival del Mare» ed il «Circuito del Mare»

Eventi culturali, musicali e teatrali, cinematografici ed enogastronomici, ambientali, educativi e didattici si svilupperanno, con modalità diverse, in tre diverse regioni d'Italia: Emilia Romagna (capofila del progetto), Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Regione Autonoma Sardegna.

Il progetto di sviluppo turistico «Mare e Miniere di Mare» ha come obiettivo di svelare il significato vero dell'universo mare visto in tutti i suoi aspetti anche quelli meno conosciuti: la storia, la cultura, le caratteristiche dell'ambiente marino, le tradizioni dei pescatori e quelle marinare, le attività produttive direttamente collegate come la pesca e le attività estrattive salinare e minerarie. Un mondo affascinante, imbevuto di cultura, di emozioni, di vite umane, un mondo che se svelato non può che appassionare, per un turismo nuovo e curioso ma anche per chi già ama il mare, la sua bellezza, la sua fauna, la gastronomia tipica dei vari luoghi.

La proposta si articola in modo tale da riuscire a creare un nuovo immaginario, ad appassionare tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questa nuova offerta turistica.

La necessità è tutelare e valorizzare lo sconfinato patrimonio artistico culturale che unisce le vaste aree costiere italiane.

L'esigenza è sviluppare accanto al turismo balneare un tipo di turismo attento alla cultura del mare e al mondo della pesca. Questi elementi incidono direttamente sulla qualità dell'offerta turistica e generano sviluppo locale: il risultato è la crescita del «turismo responsabile» con una nuova immagine dei pescatori quali «promotori-educatori» della cultura del mare.

Finanziato dalla Direzione Generale del Turismo del ministero delle Attività Produttive il progetto «Mare e Miniere di Mare», di durata triennale (2004-2006), si articola in diverse iniziative alcune condotte in modo comune dalle Regioni partecipanti, altre in maniera originale da ogni Regione secondo le caratteristiche del territorio (come l'inserimento del tema «minerario» operata dalla Regione Autonoma della Sardegna, che ha integrato il progetto con azioni dirette alla riconversione turistica delle vecchie miniere poste lungo le coste). I palcoscenici di questo cartellone eventi saranno allestiti in alcuni affascinanti scenari nei luoghi più significativi delle tre Regioni: sono coinvolti tutti i Comuni della costa emiliano-romagnola: Goro, Comacchio, Ravenna, Cervia, Cesenatico, Gatteo, San Mauro Pascoli, Bellaria-Igea Marina, Rimini, Riccione, Misano Adriatico e Cattolica passando per il Parco del Delta del Po e per le Saline di Cervia; i Comuni di Grado, Lignano Sabbiadoro, Marano Lagunare e Aquileia per quanto riguarda il Friuli Venezia Giulia; il Parco Geominerario Storico e Ambientale in Sardegna (posto a sud ovest della regione).

Per la Regione Emilia Romagna la parte più significativa del progetto è rappresentata dalla rassegna «Incontri di Mare - Festival del Mare», con la direzione artistica per la parte spettacolare firmata da David Riondino. Dopo il grande successo ottenuto nelle precedenti 7 edizioni (circa 30.000 presenze solo nel 2004) l'edizione 2005 (il cui calendario è in fase di realizzazione) sarà ancora più ricca ed interessante. Inoltre quest'anno alle attività didattiche sulla pesca, alle visite guidate in salina e alla promozione di queste iniziative si affianca il «Circuito del Mare» percorsi eno-gastronomici che si articolano tra le città della costa emiliano-romagnola.

Welfare Italia
Hits: 1803
Dalle Regioni >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti