Welfare Italia :: Buone notizie :: Anci Lombardia vuole sussidiarietà e il federalismo fiscale Invia ad un amico Statistiche FAQ
3 Maggio 2024 Ven                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Anci Lombardia vuole sussidiarietà e il federalismo fiscale
12.02.2005

Conferenza delle Autonomie e tavolo d’intesa interistituzionale
Un forte impegno della Regione per la costituzione del Consiglio delle Autonomie
Il presidente Ferrari: “ANCI Lombardia vuole la sussidiarietà e il federalismo fiscale”
Un giudizio positivo sull’attività svolta dalla Conferenza regionale delle Autonomie e dai tavoli Interistituzionali voluti dalla Regione congiuntamente ad Anci Lombardia, U.P.L. e Uncem: due organismi giunti alla loro chiusura di attività assieme a quella della Regione nell’imminenza del suo rinnovo elettorale.
Un forte impegno, alla ripresa dell’attività della Regione, per la costituzione di un nuovo Consiglio delle Autonomie che si configuri come seconda Camera regionale delle Autonomie.
Sono queste le valutazioni e gli impegni ribaditi ufficialmente questa mattina nella seduta congiunta della Conferenza delle Autonomie dal Presidente della Regione on. Roberto Formigoni alla presenza dei rappresentanti dell’Anci Lombardia, dell’Uncem, delle province lombarde e delle autonomie funzionali (Camere di commercio, Università, autonomie scolastiche) e dopo il loro preannuncio avvenuto davanti a decine di Amministratori locali alla rassegna “RisorseComuni” svoltasi in Fiera a Milano promossa da Anci Lombardia.
Nel corso dell’incontro il Presidente Formigoni ha fatto il punto dell’attività svolta dalla Conferenza delle Autonomie dall’insediamento avvenuto nell’ottobre 2000 sino ad oggi, sottolineando i risultati raggiunti grazie a questa forma di concertazione su tutti i grandi temi di maggiore attualità.
Nel suo intervento il Presidente di Anci Lombardia Aurelio Ferrari, che in questa fase di fine legislatura della Regione sta presiedendo anche la Conferenza regionale delle autonomie, ha sottolineato che “Vi è un apprezzamento per il lavoro svolto dai Tavoli Istituzionali, mentre non si possono invece tacere le difficoltà incontrate nell’attività della attuale Conferenza delle Autonomie, che, ha operato prevalentemente attraverso sia l’Ufficio di presidenza che i tavoli tecnici”.
“Alla luce di questa esperienza andrà dunque ridefinita la formula per ottenere i migliori risultati e proprio il Consiglio delle Autonomie locali potrà essere la risposta giusta. E’ dunque in particolare – ha detto Ferrari – da apprezzare l’impegno assunto dal Presidente Formigoni di dare vita ad nuovo Consiglio delle Autonomie locali, come previsto dall’articolo 123 del Titolo V della Costituzione,”.
“Per quanto riguarda il progetto sulla sussidiarietà – ha poi sottolineato il Presidente Ferrari che ha presentato un documento con le osservazioni di Anci Lombardia – il principio è assolutamente condiviso dai Comuni, che sono i naturali destinatari del provvedimento. La scelta di mettere in un progetto di legge questi principi è condivisibile, come pure quella di assicurare pari dignità a tutti gli attori impegnati ad assolvere i compiti della funzione pubblica. Anci Lombardia in particolare intende la sussidiarietà come una rete complessiva, in cui si agisce in modo sinergico per perseguire gli scopi di pubblica utilità. Nessun antagonismo dunque, ma collaborazione in un sistema integrato che non è surroga e che esige rispetto di tutte le parti”.
Infine il Presidente Ferrari ha presentato un documento di Anci Nazionale finalizzato a chiedere l’impegno della Regione per un ricorso alla Corte Costituzionale avverso ad alcune parti della finanziaria 2005 lesiva delle Autonomie locali a parere di decine di Consigli Comunali che sostengono tale richiesta.
“La pari dignità è per noi fondamentale – ha detto Ferrari – e in questo anno questo cardine è stato ripetutamente lesa. Proprio per questo i Comuni intendono impugnare alla Corte Costituzionale quelle parti della Finanziaria 2005 che impongono il patto di stabilità sul tetto di spesa e non sull’equilibrio di entrate e uscite. Questo significa calpestare la nostra autonomia. I Comuni sono parte attiva del processo di risanamento della spesa pubblica, ma ribadiscono anche la propria indipendenza nella gestione delle proprie risorse”.
Al termine del suo intervento, e dopo un articolato dibattito, si è poi proceduto alla firma di due atti formali di primaria rilevanza politica: il progetto di legge sulla sussidiarietà e il documento congiunto sul federalismo fiscale.
“Si tratta – ha evidenziato Formigoni – di due iniziative del governo regionale che pongono un ponte ideale fra la legislatura che si conclude e quella che si aprirà dopo la consultazione popolare di Aprile.

fonte: anci lombardia

Welfare Italia
Hits: 1803
Buone notizie >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti