Welfare Italia :: Economia :: Le ultime news sull'economia. Invia ad un amico Statistiche FAQ
7 Maggio 2024 Mar                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Le ultime news sull'economia.
12.02.2005


Le ultime sull'economia.
FASSINO: QUATTRO LEGGI DA CAMBIARE
Conflitto d'interessi, la Gasparri, la legge 30 e le leggi Moratti. Sono queste le leggi che sarebbero da cambiare secondo il leader della Quercia, Piero Fassino. Il segretario dei Ds che ha parlato nell'ambito della trasmissione 'Conferenza stampa' su Rai Uno, ha spiegato infatti che: 'alcune leggi vanno cambiate; sono contrario a dire abolite; questa e' un'altra invenzione del circo mediatico, perche' nessun vincitore delle elezioni deve abolire tutto quello che c'era prima'. Il segretario dei Ds entra poi nel dettaglio dei provvedimenti motivando perche' sarebbe utile cambiarle: 'La brutta legge sul conflitto d'interessi - dice - perche' non lo regola; la legge Gasparri, perche' non garantisce il pluralismo; la legge 30, perche' la flessibilita' non puo' tradursi in precarieta' e, infine, vanno riviste le leggi Moratti'.
-------------------
FAZIO OTTIMISTA SU PROSPETTIVE 2005 PER ECONOMIA MONDIALE
Quest'anno l'espansione proseguirà
Il governatore di Banca d'Italia si è detto ottimista sulle prospettive dell'economia mondiale nel suo intervento stamane al Forex. Secondo Antonio Fazio la crescita negli Stati Uniti nel 2005 dovrebbe attestarsi attorno al 3,5%. Sul sistema finanziario mondiale continuerà a pesare uno squilibrio crescente tra domanda e offerta di risparmio. Lo scorso anno un disavanzo corrente di circa 600 miliardi di dollari è stato assorbito grazie al deprezzamento del dollaro, senza gravi tensioni sui mercati. L'espansione della massa monetaria si è riflessa in modo contenuto sui prezzi al consumo grazie all'aumento della produttività e della concorrenza.
---------------------------
ACCIAIERIE, FIOM: OPERAI TERNI E TORINO SONO UNITI
“La Rsu dello stabilimento Ast di Torino ha deciso di proclamare scioperi articolati a scacchiera e presidi delle portinerie con le stesse modalità dello stabilimento di Terni. La decisione è stata assunta per affermare la totale solidarietà tra i due stabilimenti nella lotta che viene portata avanti, in questi giorni, contro il piano di ristrutturazione annunciato dalla ThyssenKrupp e per conquistare una reale trattativa con la multinazionale tedesca.” E' quanto dichiara in una nota Giorgio Cremaschi, segretario nazionale della Fiom-Cgil e responsabile per la siderurgia. “La decisione dei lavoratori di Torino di unificare la propria lotta con i loro colleghi di Terni - prosegue Cremaschi - ha un grande valore e risponde nella maniera migliore al tentativo dell’azienda di creare una divisione tra i due stabilimenti. Ancora una volta, la ThyssenKrupp deve rendersi conto del fatto che i suoi metodi autoritari producono l’effetto opposto a quello desiderato.” “L’intensificarsi della lotta dei lavoratori Ast è il segno che l’unica strada per risolvere la vertenza ThyssenKrupp è quella di un negoziato che si svolga nella sede più adatta: Palazzo Chigi. A tale scopo, è necessario che l’Azienda accetti finalmente di discutere davvero, senza voler più imporre le proprie decisioni.”
------------------------------
Italia, export visto frenare crescita trim4 a 0,2% trim
- Consumi ancora davvero lontani dalla definizione di dinamici sommati a una timida ripresa degli investimenti ma anche a una caduta dell'export in parte compensata da un rialzo delle scorte. Questa la diagnosi tracciata dagli uffici studi sullo stato di salute della crescita italiana nel quarto trimestre.

Secondo la mediana dei 35 analisti interpellati da Reuters il prodotto interno lordo nazionale avrebbe visto nei tre mesi al 31 dicembre scorso un'espansione di 0,2% su base congiunturale e di 1,5% sullo stesso trimestre del 2003.
"Per il quarto trimestre prevedo una debolezza dei consumi e un lieve rimbalzo degli investimenti ma i veri punti chiave dovrebbero essere un canale estero molto negativo, anche se quasi totalmente assorbito da un involontario accumulo di scorte" spiega Marco Valli di Ubm.
CRESCITA 2004 ATTESA A 1,2/1,3%
Il rallentamento in coda d'anno dovrebbe permettere alla media 2004 di assestarsi in area 1,2/1,3% -- all'interno del range tra l'obiettivo ufficiale del governo ancora a 1,2% e l'1,4% previsto a dicembre dal ministro dell'Economia.
Domenico Siniscalco ha peraltro anticipato ieri che l'esecutivo valuterà l'eventualità di abbassare la proiezione sull'anno in corso, attualmente a 2,1%, anche alla luce del prudente 1,7% con rischi al ribasso previsto nei giorni scorsi dal Fondo monetario internazionale.
La proiezione sul quarto trimestre si confronta comunque con il ben più brillante +0,4% su base trimestrale, equivalente a una crescita annua di 1,3%, visto nei tre mesi al 30 settembre scorso.
L'accelerazione del tasso tendenziale si riconduce a un effetto statistico, confrontandosi con la crescita congiunturale pari a zero del quarto trimestre 2003.
"L'anno si chiude con un peggioramento" sintetizza Valli, la cui proiezione coincide con la mediana.

Welfare Italia
Hits: 1800
Economia >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti