Welfare Italia :: Ambiente :: Nasce la prima ONG ittica Invia ad un amico Statistiche FAQ
3 Maggio 2024 Ven                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Nasce la prima ONG ittica
16.02.2005

Ambiente: nasce Halieus, la prima Ong ittica in Europa
di Francesco Agresti (f.agresti@vita.it)
L'organizzazione è nata per volontà dell'associazione nazionale di cooperative Lega Pesca

Su iniziativa della Lega Pesca è stata costituita Halieus (in greco ‘pescatore'), la prima Organizzazione Non Governativa (ONG) ittica in Europa, con lo scopo di promuovere lo sviluppo economico, sociale e culturale delle comunità locali dei Paesi in via di sviluppo. La creazione di una ONG, che fa tesoro di anni di lavoro nelle attività di internazionalizzazione e di aiuto ai Paesi emergenti, costituisce una importante operazione socio-culturale e una infrastruttura portante del sistema di cooperazione internazionale”, ha dichiarato Ettore Ianì, presidente Halieus.

Gli interventi di Halieus, volti alla valorizzazione della pesca artigianale e alla promozione di uno sviluppo durevole che privilegi l'auto-consumo, riguarderanno, in particolare, la promozione di tecniche di produzione e uso delle risorse sostenibili, nel rispetto degli usi e tradizioni locali; interventi di ricerca scientifica e tecnologica applicata nei settori della pesca, dell'acquacoltura e dell'ambiente; formazione professionale ai giovani e alle donne, a persone disagiate, a comunità che traggono sopravvivenza dalle attività primarie, a persone che necessitano dell'apprendimento di nuovi mestieri; promozione di rapporti di collaborazione e di collegamento con altre Associazioni italiane ed estere per la realizzazione di fini comuni.

A seguito della recente ecatombe causata dallo tsunami nel sud-est asiatico, con ripercussioni incalcolabili sulla già fragile economia della pesca, saranno gli aiuti ai pescatori della pesca artigianale di questi Paesi il primo obiettivo della neonata ONG italiana. Il progetto, in corso di definizione, si somma alla raccolta fondi e alle altre iniziative già avviate dalla Legacoop in seno all'Alleanza Cooperativa Internazionale (ACI).

Insigni personalità del mondo accademico, politico, della cultura e dell'informazione hanno già dato la loro adesione al progetto. Compongono il Consiglio di Amministrazione: Agostino Bagnato (presidente Consorzio Mediterraneo), il prof. Corrado Barberis (Istituto nazionale Sociologia Rurale), il prof. Stefano Cataudella (Biologia – Università di Roma Tor Vergata), il prof. Marcello Fedele (Sociologia – La Sapienza), Ettore Ianì, presidente di Lega Pesca. Il Collegio Sindacale: Giuliano De Risi (AGI) Roberto Pippan (RAI) e Antonio Sigismondi. Hanno aderito: Osvaldo Bevilacqua ( RAI), Sandro Capitani ( RAI), la prof. Oliana Carnevali (Scienze del Mare – Università di Ancona), il prof. Claudio Crescentini (Sovrintendenza BB.CC Roma), la sen. Loredana De Petris ( Verdi), il prof. Silvano Focardi (Scienze Ambientali - Università di Siena), l'On. Claudio Franci (DS), il prof. Eugenio Fresi ( Biologia Università di Roma Tor Vergata) il prof. Paolo Leon, l'On. Luca Marcora (Margherita), il prof. Remiglio Rossi (Biologica Evolutiva – Università della Tuscia), Beppe Rovera (RAI) il prof. Franco Sotte (Economia – Università di Ancona), il sen. Lanfranco Turci (DS), Francesco Ventimiglia (RAI), Marco Venturi (Confesercenti), il prof. Maurizio Wurtz (Biologia sperimentale – Università di Genova).

fonte : www.vita.it

Welfare Italia
Hits: 1808
Ambiente >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti