Welfare Italia :: Politica :: Il dramma di Giuliana Sgrena Invia ad un amico Statistiche FAQ
6 Maggio 2024 Lun                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Il dramma di Giuliana Sgrena
20.02.2005

I genitori e il compagno di Giuliana Sgrena sono stati ricevuti oggi a Palazzo Chigi dal sottosegretario Gianni Letta. All'indomani della grande manifestazione per la liberazione dell'inviata del Manifesto, il papà della giornalista, Franco, concorda con la richiesta di estrema riservatezza sulle trattative. "Le indagini, le trattative, di quello è bene, forse, che se ne parli il meno possibile", ha detto il signor Sgrena. La marea di gente scesa ieri in piazza a Roma per chiedere il rilascio di Giuliana "ci ha tirati su di morale", ha dichiarato il padre della giornalista, che si è recato a Palazzo Chigi con la moglie Antonietta e Pier Scolari, il compagno della giornalista.

Ai rapitori di Giuliana Sgrena "diciamo: liberatela, è il miglior servizio che potete fare al popolo iracheno". All'indomani della manifestazione di solidarietà a Roma per la giornalista italiana ostaggio dal 4 febbraio della guerriglia, che ha portato in piazza mezzo milione di persone, il quotidiano il Manifesto lancia un nuovo appello per il suo rilascio.

"Giuliana è stata rapita, al nostro corpo collettivo è stato strappato un pezzo. Che ci manca terribilmente", spiega nel suo editoriale (intitolato "Con le sue parole") il direttore del quotidiano, Gabriele Polo, "Ma per farlo ricrescere abbiamo bisogno di continuare a batterci, con gli stessi argomenti di sempre, con le stesse parole di Giuliana, contro la guerra, l'ingiustizia, la sopraffazione".

Il Manifesto invoca inoltre la liberazione di Florence Aubenas e del suo interprete iracheno Hussein Hanoun e "di tutti gli ostaggi di tutte le guerre". Polo è convinto che "solo la libertà di Giuliana e la fine della guerra possono ridare un senso alla parola democrazia, laggiù come qua da noi, perché solo se si depongono le armi - da tutte le parti - le persone possono tornare a essere protagoniste del loro destino".

Sulla manifestazione all'interno della Cdl i giudizi sono diversi. Il coordinatore di Forza Italia, Sandro Bondi, intervistato dal Corriere della Sera dichiara: "Non dispero che si possa ancora organizzare" una manifestazione "unitaria di tutti i partiti" per dare "un sostegno ancora più forte all'impegno del governo" per la liberazione di Giuliana Sgrena. Secondo Bondi si è trattato di "una manifestazione dai contenuti politici accentuati" anche perché è stata "preclusa agli esponenti della maggioranza".

Il vicepresidente del Consiglio Marco Follini osserva invece che "è stata una bella manifestazione, non è stato uno spot della sinistra", aggiungendo che corteo per la liberazione di Giuliana Sgrena "è stato intenso e composto". Follini precisa di "condividere il sentimento umano dell'iniziativa", ma non nasconde "una diversa opinione politica" che lo ha convinto a non partecipare

Welfare Italia
Hits: 1799
Politica >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti