Welfare Italia :: Lettere a Welfare :: Questa rosa sfogliata di G. Colombo Invia ad un amico Statistiche FAQ
29 Marzo 2024 Ven                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Questa rosa sfogliata di G. Colombo
21.02.2005

Questa rosa sfogliata di G. Colombo
Questa rosa sfogliata - la lettera on line della Rosa Bianca italiana - serve innanzitutto per trasmettervi l'augurio profumato per l'anno appena iniziato: "tornino i volti!" 365 giorni a godersi i volti! Volti da scrutare con attenzione perchè ogni volto è un'interrogazione aperta. Volti da accarezzare (e non è sempre la mano che accarezza, spesso è uno sguardo, la tenerezza di uno sguardo). Durante un recente incontro, ho definito i "rosabianchisti" gli innamorati dei volti. Critica: quanto sei impolitico! Risposta: noi gaudenti crediamo che la politica o s'inzuppa di spiritualità cultura amicizia o muore stecchita e poi, a che vale vincere e guadagnare il mondo intero se poi perdi la relazione? "Se uno scambiasse l'amore con tutte le ricchezze di questo mondo, non ne avrebbe che dispregio" è scritto da qualche parte del Cantico dei Cantici (celebre testo di dottrina politica).

Abbiamo finalmente il nuovo sito www.rosabianca.org. Grazie di cuore all'anonimo benefattore che l'ha pagato e alla coop. Utopia di Gioiosa Ionica che l'ha predisposto. Il sito è ancora spoglio, Fabio Caneri lo riempirà nei prossimi giorni. Segnalategli direttamente (fabio.caneri@tiscali.it) testi, documenti, articoli che meritano di essere messi in linea.

Mi permetto di chiedervi di assolvere ai doveri associativi: versare la quota (ordinaria 15 euro - famiglia 25 euro - sostenitore 50 euro - versamento sul ccp n. 17173600 intestato a : Paolo Pizzichini, via Martiri della Resistenza 34 - 60015 Falconara AN ) e rinnovare gli abbonamenti alle "nostre" due riviste: Appunti di cultura e di politica ( 6 numeri all'anno) - euro 21 - versamento sul c.c.p. n. 28011203 intestato all'Associazione Città dell'uomo, Largo Corsia dei Servi, 4 - 20122 Milano (www.cittadelluomo.it); Il Margine (10 numeri all'anno) - euro 20 - versamento sul c.c.p. n. 10285385 intestato a "Il Margine" c.p. 359 - 38100 Trento (www.il-margine.it)

Annuncio con grande gioia che sono già fissati luogo e data della prossima scuola di formazione: 2 - 4 settembre 2005 al Monastero di Camaldoli (AR). Per il venticinquesimo si torna lì, in un luogo carico di spirito e di storia. Invito tutti a fare proposte circa tema e relatori.

Mentre proseguono "i Martedì della Rosa Bianca di Milano" (l'altra sera, nonostante la neve, c'erano 40 arditi, buon segno, prox incontro il 15 febbraio) segnalo un incontro-dibattito di grande attualità che si terrà sempre a Milano lunedì 24 gennaio 2005, ore 17.30 presso la Fondazione Lazzati ( Largo Corsia dei Servi 4 - MM1 S. Babila - MM3 Duomo) sulla fecondazione assistita. Intervengono: Carlo Casalone, s.j., esperto di Bioetica e vicedirettore di «Aggiornamenti sociali»; Mario Picozzi, docente di Bioetica all'Università dell'Insubria; Giorgio Tonini, senatore della Repubblica, gruppo Ds-L'Ulivo. Introduce: Guido Formigoni, presidente di Città dell'uomo.

Le serate invernali invitano alla lettura nel lettone, sotto il piumone. Vi segnalo i libri di due amici.

Paolo Giuntella, primo presidente della Rosa Bianca nonchè giornalista Rai, ha scritto "Strada verso la libertà" (ed. Paoline) E' una raccolta di lettere dedicate ai figli, ai giovani, ma anche a chi ha superato gli "anta". I titoli di alcune di queste missive fanno già pregustare il sapore del testo: "Dal blues al swing, dalla croce alla resurrezione, la strada verso la libertà...Plaisir d'amour, il canto dell'amore umano.... Don Chisciotte e i giovani d'oggi: notturna lettera europea ai miei figli e ai loro amici ... Dialogo sull'Utopia, c'è un tempo per sognare e un tempo per contenere il male ..... Beati i puri di cuore..." Non manca una piccola manciata di pepe di euforia narrativa e un pizzico di cannella di riferimenti musicali.

Padre MichaelDavide Semeraro, monaco benedettino che alcuni di noi hanno conosciuto come brillante relatore all'ultima scuola di formazione, ha dato alle stampe un libro dedicato a Etty Hillesum, ebrea olandese morta ad Auschwitz il 30 novembre '43. Etty ci ha lasciato, nel suo fittissimo Diario e nelle Lettere, una straordinaria lezione di vita; padre Michael Davide ripercorre in 40 tappe il suo viaggio interiore. Il titolo del libro - "Etty Hillesum: Dio matura" (edizoni La Meridiana- www.lameridiana.it ) riprende un bellissimo verso di Rilke a cui anch'io sono molto affezionato: "anche se non vogliamo Dio matura".

La frase finale di questa rosa sfogliata è presa da una delle ultime pagine del Diario di Etty ed è da leggere pensando al prossimo 27 gennaio, Giorno della Memoria, 60^ anniversario della liberazione di Auschwitz:

Certo, è il nostro totale annientamento! Ma sopportiamolo con grazia.
In me non c'è un poeta, in me c'è un pezzetto di Dio che potrebbe farsi poesia.
In un campo deve pur esserci un poeta, che da poeta viva anche quella vita e la sappia cantare.
Di notte, mentre ero coricata nella mia cuccetta, circondata da donne e ragazze che russavano piano, o sognavano ad alta voce, o piangevano silenziosamente... a volte provavo infinita tenerezza, me ne stavo sveglia e lasciavo che mi passasero davanti gli avvenimenti, le fin troppe impressioni di un giorno fin troppo lungo, e pensavo: "Su lasciatemi essere il cuore pensante di questa baracca!" Ora voglio esserlo un'altra volta. Vorrei essere il cuore pensante di un intero campo di concentramento.
Sono coricata qui con tanta pazienza e di nuovo calma e già mi sento assai meglio...
Mi sento anche la forza di partire, non penso più a far progetti e a correre rischi, andrà come andrà e sarà per il meglio.

Anche la nostra Rosa crescerà come crescerà e sarà per il meglio.
Con affetto
Giovanni

-------------------------------------------

Giovanni Colombo
presidente nazionale della Rosa Bianca
consigliere comunale di Milano - indipendente ds

Welfare Italia
Hits: 1798
Lettere a Welfare >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti