Welfare Italia :: Welfare :: Chiedo asilo nido - Firme per una legge di iniziativa popolare Invia ad un amico Statistiche FAQ
6 Maggio 2024 Lun                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Chiedo asilo nido - Firme per una legge di iniziativa popolare
2.03.2005
È in corso la raccolta di firme a sostegno della legge di iniziativa popolare per il diritto d'accesso agli asili nido e alle scuole dell'infanzia. La raccolta dovrà terminare il 20 maggio per permettere il controllo delle firme entro il 2 giugno 2005 (6 mesi dopo il deposito della proposta di legge in Cassazione, il 2 dicembre 2004).

La legge afferma il principio secondo il quale deve essere garantito alle bambine e ai bambini il diritto ad avere pari opportunità di educazione e di istruzione, di cura, di relazione e gioco, superando disuguaglianze e barriere territoriali, economiche, etniche e culturali (dall’ Art. 1 della legge).

"L'asilo nido - dichiara Bassoli vicepresidente del Consiglio regionale lombarda - deve essere sentito come esigenza della comunità, non deve più essere considerato un servizio a domanda individuale. Inoltre a tutti i bambini deve essere assicurato il diritto di accesso alla scuola dell'infanzia, definendo, in tutto il territorio nazionale, standard di qualità universali validi sia per il sistema pubblico sia per quello paritario, valorizzandone il ruolo decisivo nel percorso di formazione che, partendo dal nido, accompagna il bambino alla scuola primaria. Secondo la legge proposta, lo stato deve istituire un fondo apposito da finanziare con 400 milioni di euro per il primo anno, 450 milioni per il secondo anno, 500 milioni per il terzo, 550 milioni per il quarto, 600 milioni per il quinto e 650 milioni per il sesto anno a decorrere dall'esercizio 2005. "L'Italia e la Lombardia - prosegue l'esponente diessina - investono ancora troppo poco in politiche per l'infanzia. Il numero dei posti nido è del tutto insufficiente: in Europa l'Italia è terzultima. La media lombarda (10%) si attesta appena al di sopra del livello nazionale (7,4%) molto al di sotto di Paesi come Francia (29%) e Danimarca (64%). L'Europa propone, ad ogni Paese, l'obiettivo di raggiungere il 33% entro il 2010: è un traguardo ambizioso che si potrà perseguire se lo facciamo diventare una priorità delle politiche pubbliche". È desolante l'analisi delle politiche messe fin qui in atto da parte della Regione: "La legge regionale 23/99, - conclude Bassoli - dal 2000 al 2003 ha finanziato in tutto 246 progetti per gli asili nido. Soltanto il 22% dei progetti, però, ha durata superiore ad un anno. Per quanto riguarda gli asili aziendali, nel 2003 hanno beneficiato di circa 8 milioni di finanziamento e hanno portato in tutto 1578 posti nuovi".

Ulteriori informazioni: http://www.consultarodari.org/

(mt)

Welfare Italia
Hits: 1802
Welfare >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti