Welfare Italia :: Sociale :: Centri di permanenza temporanea Invia ad un amico Statistiche FAQ
3 Maggio 2024 Ven                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Centri di permanenza temporanea
14.03.2005

In Italia sono 15: 1.800 posti disponibili

ROMA - I Centri di permanenza temporanea (Cpt) presenti attualmente sul territorio italiano sono 15, con una capacità complessiva di 1.822 posti: il più grande è a Roma, a Ponte Galeria, e può ospitare un massimo di 300 persone. Il più piccolo invece è a Napoli, con 54 posti. Gli altri sono ad Agrigento (110 posti), Bologna (95), Brindisi (180), Caltanissetta (96), Catanzaro (75), Crotone (129), Lecce (180), Milano (140), Modena (60), Ragusa (60) e Torino (78).
A questi, secondo gli ultimi dati forniti dal ministro dell'Interno Giuseppe Pisanu poco più di un mese fa, si aggiungono due centri che svolgono funzioni di "primario soccorso e sostentamento": si tratta di quello di Lampedusa, che ha una capacità di 190 posti e quello di Lecce-Otranto, che può ospitare 75 persone. Altri 4 Cpt, infine, sono in fase di realizzazione. Sono a Bari (300 posti); Foggia (300); Perugia (300) e Trapani (220).
Proprio sulla necessità di costruire nuovi centri si è soffermato il titolare del Viminale nei mesi scorsi, chiedendo una "inevitabile assunzione di responsabilità" a regioni e autonomie locali. "Ritengo indispensabile - disse il ministro - potenziare gli attuali Centri di permanenza temporanea e di accoglienza, trasformandoli in nuovi 'centri polifunzionali', dedicati allo svolgimento delle attività amministrative e giurisdizionali previste dalla disciplina dell'immigra zione e dell'asilo".
Per questo, aggiunse Pisanu, "i responsabili delle Regioni e delle autonomie locali sono chiamati ad una inevitabile assunzione di responsabilità: o collaborare con lo Stato favorendo la realizzazione dei centri, o esporre le collettività da loro amministrate ai rischi derivanti dalla presenza incontrollata o difficilmente controllabile di immigrati clandestini nei loro territori".
Introdotti dalla legge Turco-Napolitano del 1998 e riconfermati in blocco dalla Bossi-Fini nel 2002, i Cpt sono stati criticati in diverse occasioni da associazioni umanitarie, parlamentari e giuristi per le condizioni in cui vivono gli extracomunitari. Medici Senza Frontiere, presentando a gennaio di quest'anno il libro che riepiloga i risultati del rapporto che l'associazione realizzò dopo aver visitato tutti i Cpt d'Italia nel 2003, ha sottolineato che, di fatto, "il sistema é diventato un'estensione del carcere giudiziario: in media la popolazione è composta da ex detenuti".
Nei Cpt inoltre, sempre secondo Msf, vi sono "gravi violazioni del diritto d'asilo, mancanza di informazione legale, scarsa presenza dell'Alto commissariato per i rifugiati dell'Onu". Una situazione, dal punto di vista dei diritti, "intollerabile", senza contare il lato umano del problema con immigrati "ospitati in container freddi d'inverno e caldissimi d'estate oppure stipati in camere insufficienti all'interno di strutture fatiscenti". Nel 2004, secondo l'ultimo rapporto dell'Eurispes, nei Cpt sono state trattenute circa 14 mila persone, di cui ne sono state effettivamente rimpatriate circa 6mila.

Fonte: http://www.stranieriinitalia.it/ 

mt

Welfare Italia
Hits: 1799
Sociale >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti