Welfare Italia :: Lettere a Welfare :: GRAZIE, PAPA GIOVANNI PAOLO II di ARNALDO DE PORTI Invia ad un amico Statistiche FAQ
8 Maggio 2024 Mer                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







GRAZIE, PAPA GIOVANNI PAOLO II di ARNALDO DE PORTI
4.04.2005

GRAZIE, PAPA GIOVANNI PAOLO II
Livio Caputo, in un suo editoriale di ieri, parla di “un gigante sulla scena mondiale” con riferimento al Papa. Parole incise sulla pietra come i comandamenti di Mosè, mi verrebbe da definirle, se non fosse perché, a mio parere, ma anche di altri suoi colleghi di grande spessore giornalistico, traspare in questo suo editoriale una certa idiosincrasia fra ciò che scrive e ciò che porta politicamente avanti. Sì, perché guardando parte dei politici, convenuta in Vaticano per rendere visita a questo grande Papa, venivano automaticamente all’occhio i tanti nani, non sempre onesti, della politica italiana. Il paragone, invero irriguardoso verso il Santo Padre (per la qual cosa chiedo scusa), ha però di fatto messo in chiara evidenza la condizione umana di chi intende governarci non già con la forza dell’intelletto, ma con l’imposizione del potere. Ed il Papa, anche in questa triste circostanza, pareva dare un ulteriore ultimo insegnamento durante quelle poche ore che gli rimangono ancora su questa terra, da defunto.
Caputo, in qualche suo libro, ha detto, riportando da altra fonte, che “il razzismo è l’estrema forma di resistenza dei popoli in via di estinzione”, questo è vero, ma c’è da chiedersi se, governare oggi a questo modo in Italia e cioè con la forza, non equivalga ad una analoga estrema forma di resistenza contro la democrazia. Perché allora si parla bene ma si razzola male.

Osservando qualcuno di questi politici “nani”, appostati in prima fila, di fronte al Papa defunto, si leggeva nelle loro facce il grande imbarazzo interiore che traspariva dalle loro espressioni e che cercavano di mimetizzare con atteggiamenti di probabile finto dolore per apparire ciò che non esprimono certo durante il loro lavoro impostato sulle arguzie per comandare, sul loro arricchimento a danno delle fasce deboli. Questa non è certo strumentalizzazione del dolore, come qualcuno si affretterà a dire, ma un ultimo insegnamento del Santo Padre che sa parlare ancora dentro di noi.

Chissà se questa morte, farà riflettere senza tradursi nel solito atto formale che fa convergere i “forti” di tutto il mondo per questioni di facciata, per poi continuare tutto come prima. ?

Papa Woytila, vero operaio, clandestino del seminario polacco, portatore di principi di liberà ed eguaglianza, oppositore ad ogni sorta di guerra e soprattutto propugnatore di dignità sociale, è stato tutto questo. E gli altri sono stati tutto questo ? Certamente no !
Che la sua morte segni l’ inizio di una nuove stagione per il mondo intero, grazie al suo insegnamento pregresso e …futuro.

ARNALDO DE PORTI

Welfare Italia
Hits: 1798
Lettere a Welfare >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti