Welfare Italia :: Dalle Regioni :: Ponte sullo Stretto, tecnici indagati per falso Invia ad un amico Statistiche FAQ
29 Aprile 2024 Lun                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Ponte sullo Stretto, tecnici indagati per falso
6.04.2005
ROMA - Per le presunte irregolarità relative al progetto per la costruzione del ponte sullo Stretto di Messina, in particolare le conseguenze a livello di impatto ambientale, la procura di Roma ha aperto un fascicolo processuale ed iscritto tre nominativi nel registro degli indagati: si tratta del professore Alberto Fantini, referente del gruppo istruttore della commissione speciale istituita presso il ministero dell'ambiente per la valutazione dell'impatto ambientale, nonché l'architetto Franco Luccichenti e il professore Giuseppe Mandaglio.
Nei confronti dei tre vengono ipotizzati i reati di falso in atto pubblico e abuso d'ufficio. A denunciare le presunte irregolarità progettuali dell'opera che hanno portato all'apertura del fascicolo è stata Legambiente. I responsabili dell'associazione presentarono un esposto nel febbraio dello scorso anno nel quale segnalavano come a loro avviso lo studio presentato da parte della società fosse «assolutamente carente e privo dei requisiti documentali minimi previsti dalla legge atti a consentire una completa valutazione dello stesso».
L'inchiesta giudiziaria è condotta dal procuratore aggiunto di Roma Italo Ormanni e dal sostituto procuratore Adriano Iasillo, gli stessi che, nell'ambito di un'altra indagine sulla vicenda del ponte sullo stretto, indagano anche su presunte infiltrazioni mafiose. Nel febbraio scorso furono emesse cinque ordinanze di custodia cautelare nei confronti di altrettante persone ritenute appartenenti ad una organizzazione mafiosa a carattere internazionale, che aveva progettato di inserirsi negli appalti previsti per la sua costruzione. Tra le persone arrestate ci furono il presunto boss canadese, ritenuto il capo indiscusso dell'organizzazione, Vito Rizzuto, l'ingegnere Giuseppe Zappia, imprenditore con esperienze nel campo delle grandi opere pubbliche, il broker Filippo Ranieri, l'imprenditore Sivalingam Sivabavanandan e Hakim Hammoudi.
6 Aprile 2005

Il comunicato stampa di Legambiente:

Ponte Stretto, dopo esposto Legambiente 3 indagati per falso e abuso d’ufficio

«Sospendere le procedure di gara fino a quando l’inchiesta giudiziaria non farà luce su responsabilità e coinvolgimenti oltre che sulle irregolarità nell’approvazione del progetto del Ponte di Messina.» A chiederlo è il presidente nazionale di Legambiente, Roberto Della Seta, dopo aver appreso la notizia dell’apertura di un’inchiesta giudiziaria su falso e abuso d’ufficio per 3 indagati a seguito dell’esposto dell’associazione ambientalista per presunte irregolarità nel progetto preliminare sul Ponte sullo stretto.

«Le gare vanno sospese per un motivo molto semplice» - continua Della Seta - «non si possono affidare oltre 4 miliardi di Euro di denaro pubblico per un progetto preliminare sul quale pende un’inchiesta di questa rilevanza. È bene ricordare, infatti, che il termine di presentazione delle offerte da parte dei tre concorrenti General Contractor scade il 20 aprile ed entro giugno è prevista la scelta del General Contractor che sulla base del progetto preliminare messo sotto inchiesta dalla Procura di Roma.»

Welfare Italia
Hits: 1793
Dalle Regioni >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti