Welfare Italia :: Dalle Regioni :: Presto una legge sulla cultura Invia ad un amico Statistiche FAQ
29 Aprile 2024 Lun                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Presto una legge sulla cultura
19.04.2005
Matera: La nuova legge in materia di spettacoli dal vivo conterrà le proposte che l’Anci ha avanzato
del 13/04/2005 - di Uff. St. Comune di Matera  
Morelli: “Presto una nuova legge sulla cultura e sullo spettacolo” La nuova legge in materia di spettacoli dal vivo conterrà le proposte che l’Anci ha avanzato alla VII Commissione cultura della Camera dei Deputati attraverso il relatore, Michele Morelli, assessore alla Cultura del Comune di Matera, su delega del sindaco, Michele Porcari. Morelli, infatti, nelle scorse settimane, ha partecipato, in rappresentanza dell’Anci all’audizione in Commissione cultura della Camera dove ha illustrato le cinque proposte elaborate in un documento congiunto sottoscritto, oltre che dall’Anci anche dall’Upi e dalle Regioni.
“Durante l’audizione alla Camera – afferma Morelli – abbiamo innanzitutto ribadito la centralità della Conferenza unificata quale luogo per la definizione delle politiche nazionali in materia di spettacolo. E abbiamo sottolineato la necessità di ricondurre alla gestione concertata tra i livelli istituzionali anche la destinazione delle risorse aggiuntive come quelle derivanti dal gioco del Lotto. La nuova legge, inoltre, dovrà prevedere il riconoscimento del ruolo svolto dagli enti locali nella promozione e nel sostegno di tutto il settore. E deve prevedere la costruzione di un sistema omogeneo di rilevazione e di comparazione dei dati e delle informazioni mediante la collaborazione con e tra gli Osservatori regionali e tra essi e l’Osservatorio nazionale dello spettacolo”. Le proposte sono state elaborate da un comitato ristretto formato da rappresentanti dell’Anci, dell’Upi (l’Unione province italiane) e delle Regioni. “Il fatto che il Governo abbia accolto le nostre proposte – afferma Morelli – apre uno spiraglio di speranza per i Comuni. Occorre ricordare, infatti, che in questi ultimi anni i Comuni, fra cui anche la città di Matera, sono stati chiamati a un grande impegno nei settori della cultura e dello spettacolo dal vivo aggiornando le proprie strategie e cercando di raccordarsi con gli altri livelli istituzionali coinvolti e con la collaborazione della fitta rete di operatori presenti sul territorio. Ma questo sforzo rischia di venire completamente inficiato dai continui tagli che sono intervenuti nel corso degli ultimi anni sia sui bilanci degli enti locali, sia direttamente su questi settori. A questo occorre aggiungere che la ripartizione per il 2005 del Fus (Fondo unico per lo spettacolo) è stata effettuata dal Governo senza sentire le associazioni rappresentative degli enti locali. Con l’approvazione della nuova legge, pertanto, si auspica un cambiamento di rotta in direzione di un maggior coinvolgimento dei Comuni perché la cultura e lo spettacolo dal vivo possano veramente rispondere alle legittime aspettative dei cittadini”.
La Commissione si è inoltre impegnata ad accogliere la cosiddetta “eccezione culturale” sollevata da più parti. “Se ciò venisse accolta le attività culturali assumerebbero un significato di pubblica utilità dall’alto valore sociale. A questo punto – conclude Morelli - è necessario che il Consiglio regionale che si andrà ad insediare nelle prossime settimane metta mano ad una nuova legge regionale superando la legge 22/88 vecchia di venti anni”.

Fonte: http://www.lucanianet.it/home/showart.asp?ArtID=3500

mt

Welfare Italia
Hits: 1797
Dalle Regioni >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti