Welfare Italia :: Ambiente :: Fiumi puliti solo sulle Alpi Invia ad un amico Statistiche FAQ
3 Maggio 2024 Ven                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Fiumi puliti solo sulle Alpi
27.04.2005
Situazione critica nella Laguna di Venezia, lungo il delta del Po e nella valle di Milano. In salvo i corsi d'acqua alpini. Sufficiente il giudizio sul mare. I risultati del monitoraggio realizzato dall'Anpa

Gravi problemi di inquinamento idrico nella valle di Milano, nella laguna di Venezia e lungo il delta del Po. Va decisamente meglio per i corsi d'acqua alpini, che non subiscono l'azione umana e industriale. Più che sufficiente il giudizio sul mare. Questi in sintesi i risultati del progetto di monitoraggio nazionale delle acque compiuto dall'Agenzia nazionale di protezione ambientale in collaborazione con le varie Arpa regionali.
I risultati del progetto sono stati presentati ieri a Firenze durante un convegno nazionale al quale hanno partecipato delegati di tutte le agenzie regionali. L’idea di un monitoraggio omogeneo delle risorse idriche del paese, dal mare ai fiumi, dai laghi ai bacini, è nata nel 2000, l'anno successivo al decreto legislativo 152 che ha definito la disciplina generale della tutela delle acque. «Il decreto - spiega Marco Mazzoni di Arpa Toscana - arrivava dopo che il referendum del 1993 toglieva al ministero della Sanità l' intero monitoraggio sull'ambiente. Con il decreto 152, anche noto come legge quadro sul controllo delle acque, la tutela idrica del Paese viene affidata alle varie agenzie regionali di protezione dell’ambiente».
Il problema, secondo Mazzoni, era riuscire a coordinare i dati e gli indici provenienti da 20 agenzie diverse. «Questo progetto nazionale - continua - ha fatto sì che venisse creata una rete di monitoraggio generale per la raccolta, l'analisi, la validazione e l'elaborazione dei dati e delle informazioni, con metodi standardizzati e subito comparabili». Al progetto hanno lavorato soprattutto le agenzie della Toscana, dell'Emilia Romagna e quella della Provincia autonoma di Trento, e hanno collaborato anche il Cnr e l'Istituto superiore di sanità. Grazie ai dati finalmente omogenei, è stato possibile stilare una mappatura di tutte le acque superficiali italiane.
«La situazione complessiva del mare è più che soddisfacente - dichiara Mazzoni - le cose, dal punto di vista chimico e biologico, vanno peggio per le acque interne, ovvero i fiumi. Le zone più a rischio sono quelle con elevate concentrazioni industriali, come il milanese, e la laguna di Venezia, dove il problema è soprattutto quello fisiologico di poco ricambio. Critica anche la situazione del Po, che contribuisce ad inquinare anche il tratto di Adriatico vicino alla foce. Le pagelle migliori vanno ai fiumi e ai laghi dell'arco alpino, dove relativamente basso è l'inquinamento prodotto dall'opera umana e industriale». (ANSA).
27 aprile 2005

Fonte: http://www.lanuovaecologia.it/inquinamento/acqua/4239.php

mt

Welfare Italia
Hits: 1800
Ambiente >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti