Welfare Italia :: Welfare :: Tasse: la faccenda si complica Invia ad un amico Statistiche FAQ
4 Maggio 2024 Sab                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Tasse: la faccenda si complica
4.05.2005
Nel 2004 oltre 26 milioni di dichiarazioni dei redditi sono state presentate all'Agenzia delle Entrate. E quest'anno si prevede saranno altrettante.

Un universo di persone ogni anno alle prese con calcoli complicati, nuove norme, diverse regole del gioco, interrogativi. Per aiutarvi concretamente, dopo le istruzioni al 730 dello scorso numero di SD, troverete allegata alle riviste di maggio una guida di 48 pagine per la compilazione del modello Unico.

Nel 2000 è stata approvata la legge n. 212, più nota come Statuto del contribuente. È una sorta di codice di buona condotta che dovrebbe impegnare il fisco ad attenersi a regole chiare e trasparenti nel rapporto con i cittadini.

Nella realtà, la sensazione è che sia stia andando verso un'altra direzione, che rischia sia di complicare anche negli anni prossimi la vita del contribuente, sia di confonderci su quanto ciascuno di noi darà ogni anno al fisco. Per esempio, con la trasformazione degli oneri familiari da detrazioni in deduzioni, è diventato difficile per le famiglie decidere a quale coniuge sia più conveniente attribuire i figli a carico. Così come costituisce una complicazione dover scegliere, in sede di conguaglio fiscale 2005, tra tre metodi diversi di tassazione (oltre alle nuove, le vecchie norme fiscali in vigore al 31/12/2002 o al 31/12/2003). Questo perché la Finanziaria 2003 ha cambiato gli scaglioni e le relative aliquote Irpef e introdotto la no-tax area.

Per non penalizzare nessuno, è stata introdotta una clausola di salvaguardia, che permette ai contribuenti che potrebbero trovarsi a pagare più di prima la possibilità di calcolare le imposte con le aliquote del vecchio regime. Il problema è che questa clausola è stata pensata per essere applicata solo in sede di dichiarazione dei redditi.

E negli altri casi? Facciamo l'esempio del Tfr: in questo caso la tassazione è aumentata, soprattutto sui redditi più bassi, non lasciando al contribuente alcuna possibilità di scelta.

Non vogliamo in questa sede fare le pulci alla riforma fiscale, ma è un fatto che, per sopperire agli effetti legati alla minima, almeno per le tasche dei più, riduzione dell'Irpef, siano state incrementate le imposte indirette, come il bollo del conto corrente (da 25,82 a 34,20 euro annui) e alcune imposte legate alla compravendita della prima casa (quelle soggette a Iva, da 387,33 a 504 euro).

A proposito di immobili, di complicazioni e di espedienti per raccogliere più denaro si sono creati, per uno stesso immobile, valori catastali diversi, secondo il tipo di imposta che si deve calcolare e versare: per l'imposta di registro, ad esempio, il valore catastale è diverso da quello per il calcolo dell'Ici.

Nulla si è fatto, invece, per rimediare all'annoso problema dei rimborsi Irpef: si attendono crediti d'imposta per 16 miliardi di euro, alcuni anteriori al 1997.

I cittadini si lamentano sia per la mancanza di informazioni sui termini di rimborso sia per il fatto che non vengano fornite giustificazioni per la mancata erogazione di questi crediti.

Fonte: http://www.altroconsumo.it/map/show/21161/src/81631.htm

mt

Welfare Italia
Hits: 1798
Welfare >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti