Welfare Italia :: Dalle Regioni :: Arcevia: 61° Anniversario dell'Eccidio di Monte San Angelo Invia ad un amico Statistiche FAQ
29 Aprile 2024 Lun                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Arcevia: 61° Anniversario dell'Eccidio di Monte San Angelo
6.05.2005

Arcevia: 61° Anniversario dell'Eccidio di Monte San Angelo
Gastone Pietrucci portavoce della "Macina" in concerto il 7 maggio in Arcevia per l'anniversario della liberazione.
dal Comune di Arcevia
www.arceviaweb.it


L’Amministrazione Comunale di Arcevia, in occasione del 61° Anniversario dell’Eccidio di Monte San Angelo e del 60°Anniversario della Liberazione, in collaborazione con la locale sezione A.N.P.I. ed il Comitato per le Celebrazioni, ha programmato per sabato 7 Maggio, alle ore 21.00, nella splendida cornice del restaurato Teatro “Misa” un particolare ed apposito Concerto, tenuto da Gastone Pietrucci, la “voce” de La Macina.
“Arcevia, Medaglia di Bronzo al Valor Militare, con il suo alto prezzo di vite umane pagate alla guerra, rappresenta un monito per tutti: la pace, la libertà e la democrazia sono valori inestimabili; essi vanno garantiti e difesi e per essi tutti possiamo e dobbiamo impegnarci, “ afferma il Sindaco di Arcevia Silvio Purgatori”, questo è il senso che l’Amministrazione Comunale intende dare alla manifestazione, non rinunciamo a sperare che il sacrificio dei nostri caduti sia servito a dare a tutti una società migliore ed impegnata sempre più a migliorarsi”.
Il Concerto-Spettacolo riveste particolare attenzione, perché è stato montato appositamente per Arcevia, per ricordare l’ efferato eccidio, che nel lontano 5 maggio 1944 ,venne perpetrato sotto le sue mura.
Infatti quel giorno i tedeschi ed i fascisti fucilarono senza processo quattro patrioti, catturati all’alba del giorno prima.
Tra questi il giovane jesino Eraclio Cappannini, di appena venti anni, che riuscì a lasciare, lungo il tragitto tra il luogo della cattura e quello della fucilazione, una toccante lettera ai familiari.
Lettera che è stata pubblicata, con una lucidissima prefazione di Thomas Mann, da Einaudi nel 1956, nell’importante e fondamentale Antologia delle “Lettere di condannati a morte della Resistenza europea” e che verrà letta all’interno dello spettacolo.
Dall’ormai collaudato spettacolo di “Resistere! Resistere! Resistere!” montato sin dall’anno scorso da La Macina con i Gang, Marino e Sandro Severini, Gastone Pietrucci ha tratto questo particolarissimo programma per Arcevia.
Qui per la prima volta, sarà solo la “voce scura e torturata” (per dirla con le splendide parole di Massimo Raffaeli) del leader de La Macina, Gastone Pietrucci, accompagnato alla chitarra da Marco Gigli ed alla chitarra, mandolino e violino da Adriano Taborro a dar voce e memoria all’altra Italia, a tutta quella gran parte di popolo a cui è stata tolta volutamente la voce, insieme alla storia ed alla memoria.
“…Gastone Pietrucci: un canto che pur rivelandosi carico di uomini e di eventi, si leva solitario alle pacatezze lunari dei notturni, fino a risuonare eco nel vuoto cosmico. Ascoltarlo è percorrere i deserti della voce con l’erompente cognizione dell’incontro.” (Allì Caracciolo).
“… I caldi, rauchi fondali di tonalità intense e di marcati caratteri del canto di Gastone Pietrucci ci accostano ai fili invisibili delle esistenze che appaiono e scompaiono, tra l’esercito di Napoleone… la disperata rabbia dei sempiterni esodi, la guerra che conferma la sua orrenda attualità, la pietà ferita, la memoria.” (Francesco Scarabicchi).
Un concerto che scava nella nostra storia collettiva, un concerto sulla “memoria”, decisamente controcorrente, in questa strana, frastornata, disattenta e telecomandata Italia, dove anche e soprattutto ricordare, è considerato un pericoloso atto “sovversivo”.
Ingresso Libero.

7 maggio 2005

Sala del Consiglio Comunale ore 17.00, La casa editrice Affinità Elettive presenta:

“Ribelli e partigiani. La Resistenza nelle Marche 1943-1944” di R.Giacobini

“I Luoghi della memoria. La resistenza nell’anconetano. Monumenti e lapidi 1944-2002” di L. Campanelli.
Saranno presenti gli Autori

C. Mazzini 18, ore 18.30 inaugurazione Esposizione permanente
“Pensando alla libertà Artisti per la Resistenza”

Teatro Misa Ore 21.00 “Resistere! Resistere! Resistere!”, canti sociali di guerra, di emigrazione, di lotta, di speranza, di lavoro, di resistenza della nostra memoria con Gastone Pietrucci la voce de “La Macina” e Marco Gigli alla chitarra

8 maggio 2005

Ore 09.15 Raduno

Ore 09.30 S. Messa per i caduti Chiesa Collegiata S.Medardo

Ore 10.15 Saluto del Sindaco di Arcevia Silvio Purgatori, Saluto del Sindaco di Ribnica Alojz Marn, Saluto Presidente A.N.P.I. Arcevia Sante Aguzzi, Orazione Ufficiale Edoardo Masetti Sindaco di Marzabotto

Ore 11.15 Formazione corteo

Ore 11.30 Deposizione Corone ai Monumenti

Welfare Italia
Hits: 1796
Dalle Regioni >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti