Welfare Italia :: Politica :: Documento della UdB Balestrazzi, Genova Invia ad un amico Statistiche FAQ
6 Maggio 2024 Lun                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Documento della UdB Balestrazzi, Genova
13.05.2005

Unione di Base DS 'Balestrazzi' di Oregina, Genova (12 maggio 2005)

Visto il notevole consenso elettorale ottenuto negli ultimi due anni dalla lista "Uniti nell’Ulivo", la fiducia e le aspettative mostrate dagli elettori, sollecitiamo i consiglieri eletti nelle amministrazioni del territorio a ogni livello, dal regionale fino al circoscrizionale, affinché costituiscano al più presto, in ogni assemblea elettiva, il gruppo consiliare della Federazione riformista dell’Ulivo, in sostituzione dei singoli gruppi di partito. Riteniamo che ciò rientri nei loro doveri di responsabilità politica.

Questo è a maggiore ragione un dovere per i consiglieri regionali liguri, dato che essi sono stati eletti proprio come candidati della lista "Uniti nell’Ulivo".

In subordine, si istituisca almeno la figura del portavoce della Federazione riformista, subito e in ogni organismo rappresentativo e, inoltre, il simbolo dell’Ulivo venga affiancato a quello di ogni partito.

L’iniziativa della lista "Uniti nell’Ulivo", vittoriosa nelle elezioni europee del 2004 e nelle regionali del 2005, ha avviato un percorso unitario che prefigura un traguardo strategico: costruire un soggetto politico riformista, solidarista e di sinistra che, per la sua forza numerica e per la sua ricchezza ideale, sia la guida riconosciuta dell’intera coalizione opposta al polo liberista (oggi chiamato CdL), essendo già di fatto, Uniti nell’Ulivo, l’ossatura fondamentale dello schieramento di centrosinistra.

L’accorpamento organizzativo nella Federazione riformista dell’Ulivo, oltre a semplificare il quadro politico oggi troppo frammentato, favorisce il chiarimento identitario dell’intera Unione, in cui si possono collocare tutte le forze politiche - non solo quelle di sinistra riformista - che sono accomunate da una stessa visione economica e sociale, quella solidarista. E’ un progetto che traguarda la riaggregazione del complessivo campo politico, secondo due poli fra loro opposti e ciascuno davvero omogeneo, cosa che non si verifica nelle odierne coalizioni di centrodestra e di centrosinistra. Due nuovi poli schierati lungo l’asse liberismo-solidarismo, essendo questo il discrimine più compiutamente rappresentativo della competizione economica e sociale nell’attuale epoca post industriale.

Siccome l’operatività del progetto deve potersi esplicare già nelle elezioni politiche del 2006, occorre realizzare subito le strutture della Federazione riformista dell’Ulivo, stabilirne le regole e, inoltre, trasferire alla Federazione adeguati poteri decisionali ceduti dai partiti componenti.

Ciò deve avvenire simultaneamente al centro, come in periferia.

A questo riguardo, è compito dei dirigenti liguri e genovesi dei partiti aderenti - oggi Ds, Margherita, Sdi, Repubblicani europei - compiere senza indugi opportune azioni concrete e ben visibili, nella direzione indicata. Ciò va fatto coinvolgendo le strutture di partito, gli iscritti e i simpatizzanti, con la massima trasparenza e con apertura alla partecipazione anche spontanea. I dirigenti dei partiti della Federazione riformista hanno oggi l’occasione di esprimere le proprie capacità e poi di rivendicare meriti, in relazione ai risultati che sapranno conseguire in questa sfida nuova, di alto profilo politico.

Per il Comitato Direttivo, il Segretario

Luigi Podestà

Welfare Italia
Hits: 1808
Politica >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti