Welfare Italia :: Dal Mondo :: Chi finanzia Reporters sans frontieres? Invia ad un amico Statistiche FAQ
6 Maggio 2024 Lun                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Chi finanzia Reporters sans frontieres?
30.05.2005
Di Salim Lamrani.Parigi, 28 Maggio 2005. I forti sospetti che circondavano le dubbie e tendenziose attività di Reporters Sans Frontieres (RSF) non erano privi di fondamento. Già da alcuni anni diversi critici hanno denunciato l’operato fortemente politicizzato di questa organizzazione parigina, rivolto soprattutto contro Cuba e il Venezuela, dal quale ne emerge il carattere propagandistico. Le posizioni di RSF contro i governi dell’Avana e di Caracas risultano essere in perfetta simbiosi con la guerra politica e mediatica scatenata da Washington contro la rivoluzione cubana e venezuelana. Ma la verità è finalmente venuta alla luce...

Il signor Robert Ménard, segretario generale di RSF da vent’anni, ha confessato di ricevere finanziamenti dalla Fondazione Nazionale per la Democrazia (National Endowment for Democracy - NED), un’organizzazione che dipende dal Dipartimento di Stato nordamericano, il cui scopo principale è quello di promuovere la condotta della Casa Bianca in tutto il mondo. In realtà, il signor Menard è stato molto chiaro: “Effettivamente, riceviamo denaro dalla NED. E loro non sollevano alcun problema”.(1)

La Fondazione Nazionale per la Democrazia venne creata dal vecchio presidente Ronald Reagan nel 1983, in un’epoca in cui la violenza militare aveva preso il posto della tradizionale diplomazia nella risoluzione degli affari di politica internazionale. Grazie alla sua influente capacità di penetrazione finanziaria, la NED persegue il fine di indebolire i governi che si oppongono alla politica estera egemonica di Washington (2).

In America Latina, i due obiettivi principali sono Cuba e Venezuela.

Per fare un esempio, la NED ha finanziato e continua a finanziare l’opposizione venezuelana, responsabile del colpo di stato effettuato contro il presidente Chávez nell’aprile del 2002. Da allora l’oligarchia nazionale ha organizzato, con l’aiuto di Washington, diversi tentativi di destabilizzazione finiti senza successo, poiché dalla sconfitta del referendum abrogativo la legittimità popolare del signor Hugo Chávez non ha fatto altro che rinforzarsi. Nel 2004 tredici gruppi che si opponevano al governo bolivariano hanno ricevuto 874.384 dollari dalla NED. Nel 2003, altri quindici hanno beneficiato, grazie alle sovvenzioni della NED, di 1.046.323 dollari.(3)

Contemporaneamente RSF ha regolarmente condannato il governo di Chávez accusandolo di minacciare la libertà di stampa, come ha fatto ad esempio con la pubblicazione di un rapporto che critica una proposta di riforma di legge riguardante i mezzi di diffusione.(4) Tale riforma prevede sanzioni penali contro i media colpevoli di attività criminali, come l’incitazione alla sollevazione armata o alla sovversione. Questo nuovo disegno di legge rappresenta una risposta al ruolo capitale e criminale assunto dai privati mezzi d’informazione durante il golpe fascista del 2002 contro il presidente venezuelano, e ai loro abusi attuali. Abusi che RSF si guarda bene dal denunciare.

Ma il nemico per eccellenza di RSF rimane sempre Cuba.

Continua su: http://www.reporterassociati.org/index.php?option=news&task=viewarticle&sid=7466

mt

Welfare Italia
Hits: 1796
Dal Mondo >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti