Welfare Italia :: Radio Londra :: Karol, il filosofo delle donne Invia ad un amico Statistiche FAQ
3 Maggio 2024 Ven                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Karol, il filosofo delle donne
1.06.2005
Intervista a Laura Boella (professore straordinario di Filosofia Morale all’Università degli Studi di Milano. Autrice di decine di saggi e pubblicazioni, è grande studiosa del pensiero filosofico delle più illustri pensatrici del secolo scorso)

L’opinione pubblica registra pareri discordanti su quanto Giovanni Paolo II ha fatto per la questione femminile. Secondo qualcuno Wojtyla ha esaltato il «genio delle donne», secondo altri è stato un Papa maschilista se non antifemminista. Qual è il suo pensiero?
Sono assolutamente contraria alla definizione di Papa antifemminista. Non è un mistero, infatti, che la celebre esortazione di Wojtyla “Non abbiate paura” possa essere interpretata anche in riferimento alle donne. Nonostante la rigidità imposta sui grandi temi della morale sessuale, che lascio alla coscienza individuale di ognuno, bisogna ribadire con forza che Giovanni Paolo II non ha mai avuto paura delle donne, anzi ha esaltato il genio femminile come nessun Pontefice aveva mai fatto prima. Innanzitutto, Wojtyla ha assegnato loro una missione salvifica: in una delle sue ultime visite a Lourdes definì la donna «sentinella dell’infinito», salvatrice dell’umanità dai mali della società contemporanea. Dicendo «le donne salveranno il mondo», il Pontefice le ha inserite in una prospettiva escatologica, in uno schema di salvezza, assegnando loro un ruolo decisivo all’interno delle tensioni profonde della società contemporanea, con tutti i suoi aspetti drammatici di spersonalizzazione, omologazione e venerazione del denaro. Tutti conoscono il culto personale di Wojtyla per la Madonna, ma era una donna anche una delle sue ispiratrici filosofiche più importanti, Edith Stein, che fu da lui non solo beatificata e santificata, ma anche proclamata copatrona d’Europa, assieme a Santa Caterina da Siena e Santa Brigida. Insomma, non v’è dubbio che nella teologia di Giovanni Paolo II il posto della donna è stato assolutamente centrale. E non solo da un punto di vista teologico o escatologico.

A cos’altro allude?
Wojtyla, influenzato dalla scuola fenomenologica di Cracovia, ha anche scritto libri di filosofia molto importanti. In questi testi si è soffermato sui momenti sessuali dell’esperienza sensibile, momenti che inquadrano la figura maschile e quella femminile nell’ambito di una vera e propria teoria della persona. Con essa Wojtyla afferma la complementarietà tra uomo e donna: i due sessi si devono unire ciascuno per dare all’altro quello che gli manca.
La sua idea di persona è dunque l’idea di una sintesi complementare tra i due sessi. Ora, da un punto di vista strettamente morale, l’idea che all’uomo e alla donna siano assegnate competenze diverse non mi trova completamente d’accordo. È vero, è una teoria che ha una lunga tradizione di pensiero: penso ancora a Edith Stein. Io credo però nella libertà dei singoli individui, ciascuno dei quali esiste in maniera autonoma, e poi si mette in relazione con l’altro.

Potrete leggere la continuazione e gli altri interventi nel numero di maggio in edicola oppure chiederceli mediante e-mail al seguente indirizzo: redazione@viator.it

 mt

Welfare Italia
Hits: 1800
Radio Londra >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti