Welfare Italia :: Dal Mondo :: Messico: voci sull'allarme rosso Invia ad un amico Statistiche FAQ
6 Maggio 2024 Lun                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Messico: voci sull'allarme rosso
24.06.2005
L'annuncio di allerta rossa emesso il 20 giugno dall'Esercito zapatista di liberazione nazionale (Ezln) ha provocato una reazione di sorpresa simile a quella del 1° gennaio 1994, quando c’è stata l’insurrezione mentre il governo del Messico ha firmato l'accordo di libero scambio con Stati Uniti e Canada (NAFTA) che ha poi distrutto l'economia messicana e regalato profitti d'oro alle multinazionali.

Nel comunicato rilanciato dal quotidiano messicano ‘La Jornada’ si annuncia una mobilitazione generale dei "regolari" dell'Ezln, la clandestinità delle Giunte del buon governo che amministrano i municipi autonomi zapatisti e altre misure d'urgenza tra cui un'avviso ai cooperanti internazionali ad abbandonare le comunità indigene, o di rimanervi a loro rischio. Per Esther Ceceña, coordinatrice del Consiglio latinoamericano dei gruppi sociali "tutto lascia pensare ad una imminente offensiva dell'esercito federale messicano, che non ha mai allentato la presa sulla zona di conflitto in Chiapas".
In questi mesi l'esercito federale ha tracciato un accerchiamento intorno ai Montes Azules, la riserva della biosfera tanto contesa, con posizioni temporanee, facendo strade, facendo esempi di pattugliamento, simulazione e addestramento. La cancellazione dei conti bancari di Enlace Civil adducendo il "riciclaggio di denaro sporco" e l'operativo realizzato dalla Segreteria della Difesa per distruggere campi di coltivazione di marijuana in terre zapatiste indicano la costruzione di uno scenario dove di sicuro sorprende la complicità della Banca BBVA, nel collocare l'EZLN nella classificazione di gruppo narcoterrorista e "legittimare" l'applicazione di politiche antiterroriste, simili a quelle del Plan Colombia. Inoltre c'è da considerare la grande importanza che il Chiapas riveste in termini di risorse che non hanno potuto essere sfruttate a causa dell'insurrezione zapatista e la posizione geostrategica di questa regione che chiude il territorio dell'America del Nord e che occupa un posto privilegiato (il centro geografico) nei progetti del Corridoio Biologico Mesoamericano della Banca Mondiale e del Plan Puebla Panamá. Per rendere percorribile la possibile candidatura di sua moglie, il presidente Fox parla di privatizzazioni di petrolio, acqua ed elettricità.

Il Centro per i Diritti Umani Fray Bartolomé de Las Casas ha confermato che il Caracol di Oventik nella Zona Altos dello Stato del Chiapas è stato sgomberato. Ma per il Centro per i Diritti Umani è bene sottolineare che gli ultimi movimenti dell'esercito costituiscono il maggiore movimento militare dalla rimozione delle sette posizioni richiesta dall'Ezln nel 2001". Inoltre viene sottolineato il nesso tra la riattivazione dell'esercito messicano e il congelamento dei conti di Enlace Civil e la notizia sui mezzi di comunicazione dei funzionari di BBV-Bancomer di un possibile "riciclaggio di denaro sporco" nei conti dell'organizzazione. Per il momento la pagina di web del Fronte zapatista non è attiva e secondo informazioni locali, a San Cristobal ci sono linee telefoniche "che cadono". Davanti ai fatti descritti, il Centro per i Diritti Umani chiede al presidente del Messico Vicente Fox: la sospensione immediata dei movimenti militari dell'Esercito messicano e la ripresa dei canali politici, un'informazione pubblica e trasparente che spieghi l'avanzata dell'Esercito messicano". Alle parti in conflitto, il Centro chiede il rispetto assoluto del Diritto Internazionale Umanitario, in particolare la protezione della vita e l'integrità fisica della popolazione civile. Ai mezzi di comunicazione ed alla società civile nazionale ed internazionale, "di seguire da vicino gli avvenimenti in Chiapas nei prossimi giorni ed evitare le speculazioni attenendosi alle informazioni che forniranno gli attori".
In questi anni la lotta degli zapatisti ha acquistato un valore sostanziale e simbolico così elevato da raggiungere i paesi di tutta la Terra. Per questo l'organizzazione Asud parla di "internazionale della speranza" come unica arma da mettere in campo per fermare quella che avevano definito la "quarta guerra mondiale", quella decretata dal neoliberismo contro tutta l'umanità. La lotta degli zapatisti, le forme da loro utilizzate, i linguaggio, le pratiche e la loro analisi, sono state tra le più rilevanti negli ultimi anni. Forse la partita promessa dal presidente dell'Inter Moratti è gia iniziata. Dopo le parole scritte da Moratti in questo momento potrebbero seguire delle prese di posizione non solo di carattere sportivo. " Il calcio può essere uno strumento per raggiungere obiettivi importanti ma è già di per sé qualcosa che ci trasforma tutti in bambini e tutti uguali. Tutti sognatori" scriveva lo scorso 11 maggio Moratti che di un'Internazionale già fa parte. [AT]

Fonte: http://unimondo.oneworld.net/article/view/113877/1/

 

mt

Welfare Italia
Hits: 1796
Dal Mondo >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti