Welfare Italia :: Dalle Regioni :: Milano per l'Ulivo, una lettera e molti impegni di M. Strani Invia ad un amico Statistiche FAQ
28 Aprile 2024 Dom                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Milano per l'Ulivo, una lettera e molti impegni di M. Strani
8.06.2003

ASSOCIAZIONE VOLONTARI PER L'ULIVO DI MILANO NSIEME PER L'ITALIA
Milano, 3 giugno 2003
Cara amica e caro amico,
ci siamo conosciuti nel corso della campagna elettorale per le elezioni politiche del 2001. Facevamo parte del "Comitato per l'Ulivo"; eravamo il gruppo che organizzava eventi a sostegno della coalizione dell'Ulivo e di Rutelli. Le elezioni sono state perse per pochi voti e ora ci troviamo tutti in una situazione incredibile e insostenibile.

Il gruppo è rimasto e ha costituito "L'Associazione Volontari per l'Ulivo di Milano - insieme per l'Italia" e vi hanno aderito quasi ottanta persone. L'associazione opera in ambito regionale, provinciale e cittadino; ha, come primo obiettivo, tenere unite le forze del Centrosinistra: Ogni azione è mirata a tutti i prossimi eventi elettorali che vogliamo assolutamente vincere. Siamo uno dei nodi della rete delle associazioni e comitati dei "Cittadini per l'Ulivo".

Alcuni di noi - Chicco Crippa, Stefano Facchi e Mirella Strani - sono impegnati a vari livelli: nazionale, regionale, metropolitano milanese, in organismi di coordinamento politico - cioè con i partiti dell'Ulivo e altri come l'Italia dei Valori - o di aggregazione delle associazioni e comitati ulivisti. E' un lavoro nascosto ed impegnativo, nel quale oltre a fornire un supporto organizzativo si cerca di favorire l'unione delle varie componenti, superando le resistenze e contrastando le volontà di fuga, purtroppo ancora esistenti. Al momento, sicuramente leggerai i giornali, i partiti di Centrosinistra sembra vogliano dare una struttura organizzativa all'Ulivo; tutti in teoria vogliono, ma poi esitano a passare alla fase di attuazione.

In questo momento abbiamo come obiettivi prioritari:
1. costruire una rete nazionale di comitati e associazioni dei "Cittadini per l'Ulivo". In Italia sono nate circa quattrocento associazioni o comitati per un totale di oltre dodicimila aderenti. Abbiamo un Manifesto dei cittadini per l'Ulivo, frutto di incontri a livello nazionale e ci muoviamo verso un'assemblea costituente. Logo dell'iniziativa è una formichina che pazientemente trasporta il ramoscello di ulivo. La rete avrà una organizzazione leggera. E' dichiaratamente non contro, ma con i partiti, li solleciterà a formare un nuovo soggetto politico federativo, al quale possano far parte, con pari dignità, anche associazioni, comitati e movimenti che abbiano fatto propri i valori ulivisti. La rete opererà diffusamente sul territorio, in particolare durante le varie competizioni elettorali.
2. Costituire a livello metropolitano milanese un coordinamento dei "Cittadini per l'Ulivo" ed un coordinamento politico che consentano di affrontare unitariamente le elezioni provinciali di Milano del 2004 e riconquistare la Provincia, per dare così un segno di svolta al nord di rilevanza nazionale.
3. Promuovere la selezione di candidate e/o candidati attraverso elezioni primarie.
Il prossimo mese di giugno è ricco di scadenze che saranno fondamentali per l'avvio dei percorsi che dovranno portare in tempi utili al raggiungimento degli obiettivi propostici. Fra queste segnaliamo l'assemblea pubblica promossa dai "Cittadini per l'Ulivo", programmata per il 23 giugno 2003, dal tema: "Primarie a Milano: come?".

Le risorse umane sono limitate, ma ancor più lo sono quelle economiche, potendo contare solamente sulle quote associative ed i contributi volontari che si possono raccogliere in occasione di eventi. Il mantenimento di una modestissima sede è già un problema. Siamo in difficoltà ad organizzare un qualche evento o attivare forme di comunicazione che non siano la sola posta elettronica o internet.

Ti chiediamo quindi di darci fiducia iscrivendoti all'Associazione. versando un contributo annuo di ? 30,00 per gli adulti e di ? 15,00 per i giovani sotto i 25 anni. La nostra sede è in Via Monreale 19, 20148 Milano. Se desideri incontrarti con noi la segreteria è aperta, in linea di massima, tutti i lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 16,30 alle 18,30. Ci puoi raggiungere per telefono: 06 67078499; per fax: 02 67385678; e-mail: lombardia@ulivo.it).

Per versare la tua quota d'associazione puoi anche provvedere a mezzo banca o posta indirizzando il versamento a:
Associazione Volontari per l'Ulivo di Milano - Insieme per l'Italia

Bancopostaimpresa ABI 07601 CAB 01600 c/c 41698374 (se userai il bonifico bancario),
oppure
semplicemente c/c 41698374 (se userai un modulo di versamento di conto corrente postale).

Noi ci auguriamo che tu, oltre a sostenerci economicamente possa partecipare alla vita dell'Associazione. Organizziamo una riunione a tema, informale e aperta agli interventi di tutti i partecipanti anche non iscritti, ogni 1° lunedì del mese, alle 21.00 presso la nostra sede. Se per te è difficile raggiungere la nostra sede potrai informarti di tutti gli eventi organizzati in Lombardia - sono molti - consultando il sito: www.ulivolombardia.it curato dal nostro associato Luigi Viganò e partecipare a quelli per te più agevoli o interessanti. Anche tramite la posta elettronica informiamo periodicamente gli associati.

Un caro saluto con l'augurio di rivederci o almeno risentirci

La Coordinatrice
Mirella Strani

Welfare Italia
Hits: 1802
Dalle Regioni >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti