26.07.2005
HO UNA GRAN VOGLIA DI SFOGARMI….
Ma gli Italiani, si sono accorti oppure no che, il famoso contratto con gli Italiani, presentato nel 2001 a Porta a porta dal nostro “beneamato” premier, si è rivelato una pagliacciata che poteva riscuotere allora una qualche credibilità soltanto nella mente di chi, ingenuamente, restava favorevolmente impressionato da demagogiche manfrine elettorali ?
Sono oppure no autorizzato legittimamente ad affermare che esso si è rivelato carta straccia e che il popolo italiano poteva essere tranquillamente esentato da tanto “folklore”: non sarebbe stato da privilegiare infatti l’avvio già dato dal governo precedente per portare le cose verso una graduale normalità , anche con riferimento al debito pubblico, al posto della situazione attuale che fotografa il fallimento della politica, nella quale oggi siamo impantanati a 360 gradi ?
C’è qualcuno oggi del governo che ha il coraggio di dire che il centro-destra ha fatto qualcosa di accettabile per il popolo italiano ? Si faccia avanti e dica la verità : suvvia, dica onestamente che questo governo ha operato per se stesso, nell’interesse del premier ed accoliti vari. Va detto, anche per non fare di ogni erba un fascio, che anche fra i big del centro-destra ci sono stati coloro che ci hanno creduto in buona fede, poi ricredendosi però passando a gruppi misti, se non addirittura offrendo i voti al centro sinistra (Venezia docet !, sia pur per altri versi). Cosa significa questo se non che la palla si sta sgonfiando fino a diventare piatta… Per non parlare di tutte le elezioni perse dal centro destra a partire dal 2001 ad oggi !
Ora il centro-sinistra sta mettendo in cantiere, parte è già stato fatto, un programma che non è fatto di annunci, di propagande tipiche dei detersivi; esso ha come denominatore comune il ripristino di una agognata serenità nazionale, sin qui compromessa da chi credeva che con le armi ed i soldi si potesse tutto. Dovrà anche rivedere il potere di acquisto, sin qui dimezzato da quando c’è questo governo, a causa della sua inettitudine ai controlli dopo l’entrata dell’Euro, grazie al quale, malgrado tutto, l’Italia si sta salvando. Vorrei vedere se ci fosse stata ancora la liretta, nel senso che vorrebbe la Lega di Bossi ! Ciò significa non capire assolutamente niente !
Partendo dalla concordia nazionale, sarà poi tutto più agevole , ma se ogni giorno si ingenerano conflitti sociali per far valere tesi che non stanno né in terra né in cielo, calpestando la Costituzione, sputando sulle altre Istituzioni come se fossero optional secondarie al servizio del primo ministro, allora è meglio sentenziare definitivamente, una volta per tutte, che questo governo è stato il peggiore da quando è stata proclamata la Repubblica Italiana.
Ed io, dato che ho l’età (come diceva una canzone di Gigliola Cinquetti), ne sono assolutamente stra-convinto !
Arnaldo De Porti
|