Welfare Italia :: Cultura :: Menti erranti a Cropani Marina Invia ad un amico Statistiche FAQ
3 Maggio 2024 Ven                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Menti erranti a Cropani Marina
29.07.2005
Tre giorni di fine luglio, tra le onde dello Ionio calabrese e la voglia, quasi follia, di parlare di letteratura. Di Piero Buscemi

Puoi decidere di staccare i contatti dell’etere coatto, tra lavaggi del cervello e spot cellulari di ultima generazione e ritrovarti a Cropani Marina, come un folle vagabondo, disperso tra semantiche alienanti ed una strana voglia di comunicazione.

Puoi ritrovarti a specchiarti tra i volti di semisconosciuti, ai quali non hai chiesto neanche il nome, ed intrattenerti a parlare di Beat Generation provando la sensazione di farlo con vecchi amici, pazzi più di te, per un libro da succhiare nel silenzio della notte.

Puoi sfogliare il libro di Giuseppe Conti, “Totò e Marasanta”, seduto sui tuoi pensieri ed immergerti in una storia di mafia e amore, di ribellione e rassegnazione, di vita e morte. Cavalcare il ventennio fascista per le strade siciliane di antichi sfruttamenti e soprusi, con l’autore seduto accanto pronto a sfogliare con te, nostalgia e attaccamento alla terra, nonostante i suoi settant’anni.

Puoi estasiarti alle parole adulatrici e di passione di Andrea Giannasi, editore di Prospettiva Editrice, e farti convincere a spiccare il volo tra le pagine bianche che ti offre di scarabocchiare e accettare in cambio, la tua stessa voglia di raccontare storie di umanità nascosta che non ha più voglia di esternare le proprie idee.

Puoi scambiare versi graffiati alla solitudine e scioglierti in parole che ti legano a Gianluca, Raffaele, Piergiorgio, Piero o Giusy. Sentirti a tuo agio, per la prima volta, tra gente evitata e da evitare, se non sei disposto a metterti in gioco tra prosa, poesia o solo “parole erranti”. Parlare la stessa lingua, vivere le stesse passioni. Vivere.

Perché a Cropani Marina, 3.000 anime in provincia di Catanzaro, puoi fermarti a parlare di letteratura, in mezzo a gente che ha voglia di parlare e di ascoltare letteratura. Puoi scambiare opinioni con un gruppo di ragazzi calabresi dalle tante cose da dire, se hai la pazienza di tendere l’orecchio alle parole votate al contatto umano.

Puoi ubriacarti tra gli accordi in minore di Carmine Torchia, tra metafore cantate e l’invito all’alienazione della sua chitarra. Puoi sfogare il tuo talento espressivo, se non temi i giudizi e i rischi emotivi. Lo puoi fare collegandoti ad internet sul sito www.lamsnada.it e dire la tua sulla strada da seguire per cambiare questo pazzo mondo. Per gridare a questo pazzo mondo, che ci sono menti erranti per le strade, nelle case, negli angoli nascosti. Pronti ad offrirti un modo sempre nuovo di comunicare, che redima ghetti cerebrali, passati nelle bocche degli “adagiati” con il nome di “grandi fratelli”.

Oppure lo puoi fare, ogni anno, venendo a Cropani Marina a luglio. Al Festival della Letteratura, quest’anno giunto alla sua seconda edizione e con la terza, già nelle mente degli organizzatori. Puoi venire e metterti in discussione, se hai sufficiente fegato per farlo. Ti daranno una possibilità per eiaculare in un diverso modo nelle orge letterarie e ringhiare che, questo è Sud!

E nessuno potrà rubarcelo. Mai!

Fonte:  http://www.girodivite.it/article.php3?id_article=2789

mt

Welfare Italia
Hits: 1795
Cultura >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti