Welfare Italia :: Cronaca :: Rifiuti al posto dei rubinetti Invia ad un amico Statistiche FAQ
4 Maggio 2024 Sab                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Rifiuti al posto dei rubinetti
29.07.2005
Così una banda occultava le sostanze tossiche: scoperto un traffico tra l'Italia e il Senegal. E nel vicentino finisce in manette un funzionario della polizia provinciale coinvolto in un'inchiesta sulle autorizzazioni nella gestione dei rifiuti

Guerra alla "mondezza connection". Solo nei giorni scorsi sono finite in manette otto persone (in due diverse operazioni) tra il Senegal, il novarese e la provincia di Vicenza.
La prima inchiesta ha avuto origine da un semplice furto di rubinetti. Nel corso dell’indagine, i carabinieri di Arona, in provincia di Novara, sono riusciti a risalire a un traffico internazionale di rifiuti tossici diretti in Senegal: quattro persone sono finite in carcere, una quinta, il basista residente in Senegal, è stato denunciato a piede libero. Tutto è partito il 26 gennaio del 2004, quando all'atto dell'apertura di un container a Dakar (Senegal), al posto dei previsti 896 colli di rubinetti erano stati trovati cinque barili con rifiuti tossici. Veniva così alla luce una rete di autotrasportatori compiacenti che facevano riferimento a un noto imprenditore piacentino del settore trasporti che organizzava le cose in modo da avere a disposizione dei container destinati all’estero (quasi sempre paesi africani) in modo da poter sostituire il carico originario con rifiuti chimici e tossici da smaltire ben lontano dall'Italia. Il modus operandi era del tutto particolare: lasciando immutati i sigilli doganali, dopo aver portato il container in un posto al sicuro, venivano dissaldate le porte, sostituito il carico ed effettuate opere di risaldature perfette. I rubinetti sono stati smerciati in Campania, ma il vero business, secondo gli inquirenti, è costituito dallo smaltimento dei rifiuti tossici.

L’inchiesta è adesso in mano alla procura di Milano.
Sempre quattro le persone arrestate nel vicentino con l'accusa di concussione e falso in relazione ad alcune irregolarità riscontrate in varie aziende che operavano nella gestione dei rifiuti. Fra queste Sergio F., 45 anni, funzionario della Polizia provinciale di Vicenza e capo della squadra anti-inquinamento della Provincia ora sotto custodia cautelare in carcere. L'inchiesta, partita lo scorso marzo, ha portato al controllo di 100 imprese, all'iscrizione nel registro degli indagati di 150 persone nella provincia di Vicenza e all'accertamento di 300 illeciti amministrativi che comportano sanzioni per oltre 900mila euro. Grosse cifre. Come ricorda anche Legambiente che segnala l’emergenza ecomafia in tutta la sua gravità: l'anno passato i traffici della criminalità organizzata in campo ambientale hanno generato un fatturato stimato intorno a 24 miliardi e 600 milioni di euro. Buona parte di questo bilancio è rappresentato proprio dai traffici illeciti di rifiuti tossici e pericolosi dentro e fuori dalle nostre frontiere.
Maurizio Zinni

Fonte: http://www.lanuovaecologia.it/ecomafie/ciclo_dei_rifiuti/4499.php

mt

Welfare Italia
Hits: 1797
Cronaca >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti