Welfare Italia :: Dalle Regioni :: «C'è di nuovo a Milano» Invia ad un amico Statistiche FAQ
3 Maggio 2024 Ven                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







«C'è di nuovo a Milano»
29.07.2005

Festa nazionale dell'Unità Mazdapalace e Montesella
25 agosto - 19 settembre. La Festa nazionale dell'Unità 2005 torna nel capoluogo lombardo dopo quasi 20 anni. L'ultima edizione ospitata in città, nel Parco Sempione, risale al 1986. Molti i motivi per cui è stata scelta Milano: sono passati sessant'anni dalla liberazione dal nazifascismo, evento di cui la città fu un simbolo importante, ed è in una cittadina vicino al capoluogo, a Mariano Comense (Como), che venne organizzata la prima Festa nazionale: era il 1945.
Con la festa inizia un anno politico importante. Nel 2006 si giocherà soprattutto la nostra capacità di dare credibilità ad un progetto di cambiamento che ridia speranza ad un Paese in difficoltà, segnato dai danni prodotti dal centrodestra, sempre più incerto e preoccupato. Abbiamo la responsabilità di vincere nel 2006 per dare quella svolta di cui l’Italia ha bisogno, per rispondere ai problemi reali di tante italiane e di tanti italiani. Vogliamo farlo assieme a loro. Le primarie saranno una grande occasione e alla Festa chiederemo di votare, il 16 ottobre, per Romano Prodi.
Una parte importante della Festa sarà dedicata a questo: mettere in campo le proposte dei DS e dell’Unione sui grandi temi che riguardano il futuro dell’Italia e dell’Europa.
Per avere un'idea di quella che sarà l'edizione 2005 basta guardare le cifre. Saranno 300 le iniziative politiche e culturali previste nel 26 giorni di Festa, con 1000 ospiti tra politici, scrittori, intellettuali e rappresentanti delle associazioni. Gli spazi della Festa occuperanno un'area di 150 mila metri quadrati, estesa tra Lampugnano e la piana di Monte Stella, con 20 mila metri quadrati di spazi coperti oltre al Mazdapalace e 1300 posti a sedere negli spazi di dibattito. Sui 3 palchi che verranno allestiti si potrà assistere a 200 spettacoli, di musica, teatro e cabaret. I 13 punti di ristoro e i 10 bar offriranno diverse possibilità di ristorazione, per tutte le tasche, senza aver aumentato i prezzi rispetto al 2004. Tutto ciò sarà reso possibile anche grazie alla collaborazione di 3000 volontari che gestiranno tutte le iniziative.
La collaborazione con la Casa editrice Feltrinelli costituisce una novità importante. Verrà allestita una libreria di 600 metri quadrati in cui troveranno spazio 25.000 titoli tra libri, cd e video. In più ci saranno incontri con scrittori italiani e stranieri e presentazioni di novità editoriali.
Per la programmazione cinematografica nuova anche la collaborazione con Anteo Spazio Cinema, organizzazione culturale milanese. Per la rassegna “Cinema in festa” verranno presentate sei pellicole in anteprima nazionale. Tra i titoli, l'ultimo film di Amos Gitai in arrivo dal Festival di Cannes, Freee zone, il film d'animazione Il castello errante di Howl, del maestro Miyazaki, che riceverà al Festival di Venezia il Leone d'oro alla carriera. E poi ancora, l'ultima creazione degli autori di Microcosmos: Genesis, un viaggio alla scoperta dell'origine dalla vita attraverso il tempo, la materia e gli animali.
A queste ed altre anteprime si affiancheranno delle rassegne tematiche. Verrà proposta inoltre una serie di documentari realizzati da Raitrade nel 1996 con l'Unicef: Oltre l'infanzia, ad opera di cinque grandi registi italiani, Amelio, D'Alatri, Martone, Giordana e Risi. Saranno proiettati anche i maggiori successi della stagione cinematografica: Million Dollar Baby, Le chiavi di casa, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Melinda & Melinda, e tanti altri.
Al Mazda Palace si potrà assistere a una serie di concerti e spettacoli teatrali di grande richiamo. Segnaliamo gli appuntamenti principali:
27 agosto: Shel Shapiro
29 agosto: Marina Rei
30 agosto: Frankie Hi - NRG MC
31 agosto: Moni Ovadia
1 settembre: Daniele Luttazzi
3 settembre: Subsonica
8 settembre: Antonello Venditti
10 settembre: Bandabardò
11 settembre: Luca Barbarossa
13 settembre: Bryan Adams
14 settembre: Elio e le storie tese
15 settembre: Francesco De Gregori
16 settembre: Elisa
17 settembre: Davide Van De Sfroos
18 e 19 settembre: Beppe Grillo
Tra i vari appuntamenti che trovano spazio all'interno della Festa ci sarà anche il Global progressive forum che costituisce un evento completamente a sè. Il 9 e 10 settembre verrà creato uno spazio di incontro e dialogo tra partiti politici, mondo associativo e sindacale, rappresentanti delle istituzioni internazionali e intellettuali. L'iniziativa è promossa dall'Internazionale socialista, dal Partito del socialismo europeo e dal suo gruppo parlamentare.
Al centro delle discussioni ci saranno l'Africa e la riforma della governance mondiale, con due seminari uno sulle Nazioni Unite, e sulla sua ristrutturazione, e uno sulla Banca mondiale. Verranno affrontati anche temi come lo sviluppo, la lotta all'Aids, i problemi legati alla povertà e all'ambiente, la questione femminile e tutto ciò che ruota attorno alla globalizzazione. I problemi del continente africano saranno al centro della prima conferenza di quest'anno, dedicata a “Pace e prosperità per l'Africa nel 21”. La prima edizione del “Global progressive forum” si è tenuta nel novembre 2003 a Bruxelles, richiamando più di 1000 partecipanti.

Fonte: http://www.dsonline.it/stampa/documenti/dettaglio.asp?id_doc=27280

mt

Welfare Italia
Hits: 1803
Dalle Regioni >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti