Welfare Italia :: Volontariato :: Torna il Festival di Lilliput Invia ad un amico Statistiche FAQ
3 Maggio 2024 Ven                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Torna il Festival di Lilliput
29.07.2005
Fidenza dal 31 agosto all'11 settembre

Una kermesse lunga 12 giorni sui temi focali della nostra epoca. Molti i dibattiti, ma anche tanto spettacolo
Pace, ambiente, economie solidali, giustizia, lavoro, consumi critici, informazione: dal 31 agosto all'11 settembre torna a Fidenza (Parma) il Festival di Lilliput, dodici giorni di incontri e seminari, presentazione di libri, mostre, spettacoli musicali e teatrali, con la presenza di ospiti significativi e illustri. Organizzato da Rete Lilliput in collaborazione con Comune di Fidenza e Coop Consumatori Nordest, il Festival giunge alla sua quinta edizione e rappresenta ogni anno un'importante occasione di approfondito critico sui temi più attuali della nostra epoca.
Dodici giorni che faranno della cittadina emiliana un laboratorio culturale di livello nazionale, grazie alla varietà delle iniziative ed ai numerosissimi ospiti, tra cui spiccano i nomi dei politici Nando Dalla Chiesa, Claudio Fava, Franco Bassanini, Livia Turco, Nicola Mancino, della sindacalista Marigia Maulucci, degli esponenti dell'associazionismo e della società civile Paul Ginsborg (Laboratorio per la democrazia), Giulio Marcon (Sbilanciamoci), Francuccio Gesualdi (Centro Nuovo Modello di Sviluppo), Roberto Della Seta (Legambiente), Walter Ganapini (Greenpeace), degli economisti Serge Latouche e Tito Boeri, dei magistrati Armando Spataro e Gherardo Colombo, dei giornalisti Giovanna Botteri, Ennio Remondino, Alberto Negri e Gianni Barbacetto. Tra i personaggi delo spettacolo spiccano le presenze di Gene Gnocchi e Lella Costa.
Ogni giorno il Festival di Lilliput sarà dedicato ad un tema diverso. I dibattiti si terranno al Teatro Magnani e saranno tutti ad ingresso gratuito. Si parte venerdì 2 con "Politica dal basso: la ricetta per vincere le elezioni", si prosegue domenica 4 su cosa potremmo fare per salvarci dai disastri ambientali. Poi lunedì 5 sulla politica estera nonviolenta e il ritiro delle truppe dall'Iraq, martedì 6 sulla Costituzione, mercoledì 7 sulle critiche mosse al neoliberismo, giovedì 8 sul lavoro, venerdì 9 sull'informazione in tempo di guerra e sabato 10 sulla mafia. Piazza Duomo ospiterà seminari e presentazioni di libri con scrittori, studiosi e giornalisti, che tratteranno nuovamente di guerra, ma anche dei popoli della Terra, e di letteratura.
Per la comicità sarà il 3 settembre lo spettacolo di Gene Gnocchi, mentre saranno due gli appuntamenti musicali: il 4 settembre il concerto di Lilliput con Davide Van De Sfroos, Jimmy Villotti, Andrea Miro', Nanni Svampa, Andrea Parodi, Luca Ghielmetti, Massimiliano Larocca, e il 10 settembre con i Mercanti di liquore. La giornata del 1° settembre sarà dedicata al commercio equo e solidale, quella dell'11 settembre alla lotta alla mafia, con la collaborazione dell'associazione Libera. Molte le iniziative anche per i più piccoli e per gli anziani. Ma il Festival non si esaurisce a Fidenza e si espande nel territorio: Soragna, Fontemaggiore, Fontanellato e Polesine Parmense saranno infatti le sedi di tre ulteriori manifestazioni dell'evento dedicate al cinema, alla fotografia, al teatro e alla musica, che si svolgeranno dal 11 al 18 settembre. Particolarmente interessanti i documentari del Lilliput Film Festival: il 19 agosto un'anteprima, con la proiezione di Private di Saverio Costanzo, il 13 speciale Sudamerica con The Take, di Naomi Klein e Salvador Allende, di Patrcio Guzman e il 14 uno speciale dedicato ad Oliver Stone. E ancora: una maratona fotografica, una mostra e un reportage su Chernobyl, un incontro sulle pari opportunità (con Livia Turco) e tanto altro ancora.

Fonte: http://www.retelilliput.net/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=244&mode=thread&order=0&thold=0

mt

Welfare Italia
Hits: 1802
Volontariato >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti