9.08.2005
I costi dei collegamenti a Internet a banda larga sembrano finalmente prendere la strada che da tempo auspichiamo.
È partita Tiscali con una offerta a 1.240 kbps al prezzo di 19,95 euro al mese, con tutto il traffico incluso. Ma era limitata ad alcune città . È seguita l’offerta di Telecom Italia Alice Flat (19,95 euro al mese, ma a velocità di 640 kbps) ed è presumibile aspettarsi contromosse degli altri operatori.
Eravamo stati noi, con la nostra inchiesta internazionale a denunciare che in Italia l’Adsl costava di più rispetto ad altri Paesi europei. E lo avevamo scritto alle Autorità competenti. Fra le richieste che avevamo avanzato, una riguardava proprio la nuova offerta Telecom, inizialmente riservata allo stesso numero ristretto di città coperte da Tiscali. E abbiamo ottenuto che fosse estesa su tutto il territorio nazionale. E che ai clienti che volessero passare a questo nuovo contratto, abbandonando il precedente, più costoso anche perché magari più veloce, fosse reso agevole il passaggio.
Non possiamo dunque che essere soddisfatti del fatto che alcune nostre richieste sono state accolte e che la nuova offerta Alice Flat sembra finalmente andare nella direzione giusta e dare una scossa al mercato. Certo, all’Autorità garante nelle comunicazioni chiediamo un’ulteriore mossa, analoga a quella che ha portato al taglio delle tariffe nelle chiamate telefoniche: nel caso dell’Adsl, l’introduzione di una regolamentazione correlata ai costi nel settore della banda larga all’ingrosso dovrebbe permettere entro fine anno di trovare sul mercato contratti Adsl attorno ai 15 euro al mese, in linea con altri Paesi europei.
Telecom Italia sta per lanciare un’offerta dial-up (ovvero per chi naviga con il tradizionale modem analogico) a canone fisso, che diventa una soluzione interessante per chi utilizza regolarmente Internet. Anche questo è a nostro avviso positivo, a condizione che gli altri operatori siano messi nelle condizioni di fare offerte concorrenti e purché non diventi l’alibi per non impegnarsi a coprire con l’Adsl le vaste aree del Paese non ancora connesse alla banda larga.
Cosa succede all'estero? Vedi il confronto con le tariffe in Francia nella sezione "Osservatorio euro".
Vedi: http://www.altroconsumo.it/map/src/78491.htm
Fonte: http://www.altroconsumo.it/map/show/25511/src/85011.htm
mt
|