Welfare Italia :: Lettere a Welfare :: Un paese in malora. di A.V.Gelormini Invia ad un amico Statistiche FAQ
30 Aprile 2024 Mar                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Un paese in malora. di A.V.Gelormini
11.08.2005

UN PAESE IN MALORA
Di Antonio V. GELORMINI
Che l’Italia stia andando in malora e che le agenzie di rating sfornino quotidianamente giudizi inclementi sulla sua affidabilità economica e finanziaria, sembra non interessi e non costituisca un problema allarmante per il Presidente del Consiglio di questo Paese.
Le sue preoccupazioni risultano essere ben altre. Sviare le attenzioni dal macroscopico conflitto d’interessi; farsi in quattro per far eleggere il suo designato (Meocci) alla Direzione Generale della Rai e per questo dare il via libera a un presidente “comunista” (Petruccioli), che in un paradossale gioco delle parti diventa un presidente doverosamente accettato da un’opposizione svuotata, a cui resta il solo compito di una formale ratifica.
Arrampicarsi sugli specchi per smentire un coinvolgimento diretto o indiretto nel tentativo di assalto/scalata alla RCS, per il controllo del Corriere della Sera, o nella preoccupante vicenda dell’Ambroveneta, che ha messo in risalto il sospetto ruolo di parte del Governatore della Banca d’Italia.
Esternare il disappunto per aver visto declinata l’offerta di una sua partecipazione/investimento nel cosiddetto “fondo De Benedetti”, incurante di essere nel pieno delle sue funzioni istituzionali.
Nemmeno una parola sull’andamento del Paese, sulle sue difficoltà e su quali azioni il suo governo vuole avviare per dimostrare una certa reazione. L’uomo continua a sentirsi imprenditore, a pensare soprattutto alle sue aziende e forse ha già cominciato a non sentirsi più premier.
E il Paese? Il Paese è in vacanza. E visto che i sondaggi annunciano bufera, che vada in malora. E il contratto? Il contratto? Lui l’ha rispettato in tutti i suoi punti. E se ci sarà qualche inadempienza, applicate pure una penale. Tempo al tempo. Prima o poi arriverà una “sanatoria”. E infine non preoccupatevi, col nuovo “90° minuto”, targato biscione, andremo “tutti nel pallone”!
Sergio Romano, con impeccabile incisività, dalle colonne del Corriere ha dato voce al sentimento di gran parte del Pese, a cui “non piace che il premier, per convincere gli italiani della sua estraneità alle vicende citate, dica ‘il nostro gruppo, il mio gruppo’. Non vuole essere tranquillizzato dall’uomo d’affari, una persona che, per raggiungere i suoi scopi, si sente spesso autorizzato a negare e a smentire. Vuole essere, invece, tranquillizzato dal Presidente del Consiglio. Se questi, soprattutto quando ha un irrisolto conflitto d’interessi, vuole rassicurare i suoi connazionali, dispone di ben altri mezzi. Tutti istituzionali, pensati e creati per essere utilizzati”.
Che li usi, allora. E regali, in coda, un filo di dignità ad un mandato reso discutibilmente paragonabile a quello di illustri predecessori e che di meglio, in definitiva, ha avuto soltanto la lunghezza.
(gelormini@katamail.com)

Welfare Italia
Hits: 1801
Lettere a Welfare >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti