Welfare Italia :: Dal Mondo :: Ambiguità del *Campo antimperialista* Invia ad un amico Statistiche FAQ
28 Aprile 2024 Dom                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Ambiguità del *Campo antimperialista*
30.08.2005
Per maggior chiarezza inviamo in allegato l'appello per il ritiro delle firme e la documentazione sulle attività ambigue di alcune persone legate al Campo antimperialista e ai Comitai Iraq Libero.
Distinti saluti

Giorgio Riboldi
Presidente Associazione L’altra Lombardia ­ SU LA TEST
A cell 339 195 66 69

Mariella Megna
Responsabile organizzazione Associazione L’altra Lombardia ­ SU LA TESTA
cell 338 98 75 898

Milano, 30 agosto 2005

COMUNICATO STAMPA

Oggetto: la negazione dei visti agli invitati del Campo antimperialista, la collocazione ambigua di questo gruppo e perché la sinistra non può esprimere alcuna forma di solidarietà alla loro attività.

1. Il movimento contro la guerra e contro le basi militari USA in Italia ha più volte preso le distanze dal Campo antimperialista in quanto gruppo ambiguo e fautore nella pratica del superamento della dicotomia destra-sinistra.
2. Non è un’organizzazione vicina al movimento no global.
3. Alcuni soggetti che in questi anni hanno lavorato col Campo antimperialista (Costanzo Preve, Moreno Pasquinelli ed altri) collaborano regolarmente con riviste e case editrici della destra radicale: le Rivista Eurasia e Orion, le case editrici Edizione all’insegna del Veltro di Claudio Mutti, nazista convertito all’Islam, e Edizioni Settimo Sigillo vicine al neonazista Franco Freda.
4. Soggetti che abitualmente collaborano con il Campo antimperialista non disdegnano di partecipare ad iniziative promosse da individui della destra radicale - alcuni di questi indagati nel passato per stragismo ed altre attività eversive di stampo neofascista - come Tiberio Graziani, Carlo Terracciano Alessandra Colla, Claudio Mutti ed altri ( vedi ed esempio il convegno tenutosi a Milano lo scorso maggio per la presentazione del secondo numero della rivista Eurasia a cui hanno partecipato Costanzo Preve insieme a Carlo Terracciano e Dugin (noto esponente russo del nazionalismo rosso-bruno e del revisionismo storico).
5. Il campo antimperialista ha rapporti costanti con l’area comunitarista, movimento ibrido di estrema destra a cui partecipano soggetti come Murelli (ex fascista condannato per l’omicidio dell’agente Marino e per aggressioni contro antifascisti) e Chicco Galmozzi, pentito ex Prima Linea. I comunitaristi fanno parte della variegata galassia rosso-bruna con agganci in Francia e in Russia. Sono sostenitori, fra l’altro, di un progetto politico che “presuppone il superamento dei concetti di destra e sinistra…”, operano per la creazione “di un blocco eurasiatico che vada da Lisbona a Vladivostok in funzione anti USA…”, vogliono “ combattere il mondialismo, il sionismo e l’usocrazia capitalista…” (notare alcune forme di linguaggio tipico della destra radicale). La sintesi di queste citazioni sono tratte dal documento politico del Coordinamento Progetto Eurasia (vedasi www.terradegliavi.org/coord_progetto_eurasia/documento_politico.htm)
6. Essere anti USA e autoproclamarsi antimperialisti non significa automaticamente essere collocati a sinistra e nel movimento no global. Anche l’estrema destra radicale e neofascista è da sempre su pozioni anti USA e anti israeliana (essendo antisemiti). Non è un caso che in molte circostanze queste posizioni si siano oggettivamente incontrate con quelle del Campo antimperialista, formando un ibrido ideologico e politico che produce confusione e strumentalità.
7. Il fatto che alcuni intellettuali ed esponenti politici abbiano firmato una petizione affinché fossero concessi i visti d’ingresso ad esponenti iracheni non significa, fino a prova contraria, che queste persone condividano le posizioni e la collocazione ambigua del predetto Campo. Un conto è essere contrari all’interferenza USA nelle vicende politiche italiane ed essere a fianco della resistenza irachena, come noi siamo, altra cosa è sostenere a-criticamente le posizioni dei Comitati Iraq Libero che sono un’emanazione del Campo antimperialista.

Associazione politico-culturale L’altra Lombardia ­ SU LA TESTA Sede nazionale Milano
tel: 339 195 66 69 ­ 338 98 75 898
e-mail: laltralombardia@laltralombardia.it
sito web: www.laltralombardia.it

Welfare Italia
Hits: 1792
Dal Mondo >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti