Welfare Italia :: Giovani :: «Geografia sonora» Invia ad un amico Statistiche FAQ
3 Maggio 2024 Ven                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







«Geografia sonora»
1.09.2005

Sono iniziate le selezioni per la partecipazione a "Geografia sonora", un progetto sperimentale del Centro Tempo Reale dedicato ai giovani tra i 15 e i 25 anni e finanziato dalla Provincia di Firenze nell'ambito del bando INFEA 2004.
Sono ammessi fino a nove gruppi di 10 persone provenienti da scuole, associazioni e centri della provincia fiorentina che saranno selezionati in base all'ordine di arrivo delle richieste.
I gruppi saranno dotati gratuitamente di tecnologie di registrazione e diffusione sonora durante tutto il periodo di lavoro, che si distribuirà in 16 ore per gruppo tra ottobre e dicembre 2005 ; Tempo Reale metterà a disposizione l'aula di informatica musicale e gli spazi per gli incontri, oltre che alcuni software per il trattamento e l'editing del suono appositamente realizzati per il progetto.
"Geografia sonora" si inserisce nell'ambito di una riflessione sull'identità e sul mutamento di luoghi chiave del territorio rispetto al rapporto tra cultura e ambiente. L'analisi e la ricostruzione creativa assistita dalle tecnologie dei suoni catturati in luoghi significativi del territorio mira a valorizzare lo spazio sonoro come parte integrante dell'identità di un luogo, ponendosi come fine l'educazione all'ascolto e la percezione del paesaggio sonoro come bene collettivo, da comprendere e tutelare.
1) Geografia sonora: Creazione di un paesaggio sonoro complesso composto dalla successione e dall'intersezione di più spazi-chiave, che identificano l'ambiente di riferimento. Il risultato finale sarà un viaggio attraverso le testimonianze sonore dei diversi luoghi, ineditamente elaborati e interconnessi, una sorta di nuova geografia sonora in cui gli spazi ripresi potranno trasformarsi in "porte" aperte verso altri luoghi del territorio.
2) Il "Belsentire": Telescopio acustico sulla città Da un luogo sopraelevato , un " belvedere ", (ad esempio Piazzale Michelangelo) si può avere un colpo d'occhio dello spazio sottostante. Questo percorso mira a restituire a uno dei tanti " belvedere " del territorio un'identità acustica perduta, attraverso la creazione di un immaginario telescopio che permetta di avvicinarsi acusticamente ai luoghi visti dall'alto.
3) Ascolto ubiquo: Prendiamo un luogo acusticamente articolato come una stazione o una piazza. Immaginiamo di poter registrare il paesaggio sonoro di quel luogo in contemporanea con più registratori, con percorsi e prospettive diversi, successivamente mixati. Il risultato può rivelarsi sorprendente, e l'ascolto ci rende " onnipresenti" : il luogo ci si porge a un nuovo ascolto come se ci trovassimo allo stesso momento in punti diversi, offrendoci una percezione dello spazio totalmente nuova.
Il Centro Tempo Reale, istituzione fiorentina fondata da Luciano Berio e dedita alla produzione, ricerca e didattica musicale con le nuove tecnologie, propone così una coinvolgente esperienza di esplorazione e riprogettazione del paesaggio sonoro di luoghi del territorio, attraverso incontri collettivi, sessioni di registrazione e di laboratorio condotte da compositori ed esperti; si conclude con la produzione di una serie di prodotti finali che saranno diffusi anche grazie alla convenzione che lega Tempo Reale e la RAI.
Per informazioni: D.ssa Beatrice Campa,
Centro Tempo Reale -
Via Pisana 77 50143 Firenze,
tel. 055 717270 , fax 055 717712,
mail bcampa@centrotemporeale.it

Fonte: http://www.segnalidifumo.net/segnalidifumo.jsp?IdDoc=20&IsEle=0&Where=IdDoc%3d215&SessionID=&ignoreGest=true

mt

Welfare Italia
Hits: 1797
Giovani >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti