9.09.2005
INCONTRO CON L’AUTORE A VERONA: VALERIA PARRELLA FINALISTA DEL PREMIO STREGA Ospite in questi giorni al Festivaletteratura di Mantova, la scrittrice Valeria Parrella presenterà i suoi libri a Verona, DOMENICA 11 SETTEMBRE, alle ore 19.00, presso il Circolo Malacarne (via S. Vitale, 14/a). La scrittrice sarà intervistata da Teo Lorini.
Il primo libro di Valeria Parrella, la raccolta di racconti Mosca più balena (minimum fax, 2003), Premio Campiello opera prima 2004, è stato selezionato per il Premio Strega 2004. Con il suo secondo libro, Per grazia ricevuta (minimum fax, 2005), Valeria Parrella è entrata nella cinquina finale del Premio Strega 2005.
La giovane scrittrice napoletana ha avuto un enorme consenso di pubblico e critica: il suo primo libro è giunto alla nona ristampa e ha già venduto più di 30.000 copie.
Nata a Torre del Greco (Na) nel 1974, Valeria Parrella vive a Napoli. Laureata in Lettere Classiche, è interprete della Lingua Italiana Segni. Collabora con la redazione napoletana de La Repubblica e con Marie Claire. Suoi scritti sono apparsi sulle riviste Nuovi Argomenti, Origine, Accattone.
“Per grazia ricevuta (…) è un libro che non si limita a confermare l\'evoluzione di una voce straordinariamente completa e sicura; questi racconti irradiano una sensibilità capace di donare sfumature inedite anche a panorami già frequentemente esplorati. (…) Ci vogliono compassione, sincerità e coraggio per riempire il foglio bianco di tutto il dolore, la passione, l\'affanno, il fuoco che ribolle dentro e preme per uscire, come \"il corpo che si deforma e cresce\", che \"esplode\" e \"trema dentro il vestito\".” Teo Lorini, Pulp Libri - luglio 2005
L’evento di Verona è organizzato dal Circolo Malacarne in collaborazione con le Massaie Improvvide Veronesi, che in Febbraio dello scorso anno hanno scelto una frase del primo libro di Valeria Parrella a simbolo del loro movimento:
“Mamma”, facevo io, “fino a dove arriva casa nostra?” “Fino a dove stanno i panni”. Allora io, nel buio, tiravo la carrucola e mi spingevo i calzini più in là .
La foto di Valeria Parrella con i guanti delle Massaie Improvvide Veronesi, che mostra la parola \"PACE\" nella Lingua Italiana Segni, di cui è interprete, è disponibile al seguente indirizzo web: http://www.massaieveronesi.net/archivio/000182.html
Per info: www.malacarne.it www.massaieveronesi.net ( massaieveronesi@tiscali.it )
Verona, 7 settembre 2005
Welfare Italia
Hits: 1847
Cultura >> |