Welfare Italia :: Giovani :: AniMOveb 2005 Invia ad un amico Statistiche FAQ
3 Maggio 2024 Ven                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







AniMOveb 2005
10.09.2005
Concorso di animazioni interattive. La scadenza per l'invio dei lavori è il 30 novembre 2005
LA QUARTA EDIZIONE DI ANIMOWEB SI ANNUNCIA PIÙ INTERESSANTE CHE MAI E PORTA con sé un insieme di novità e al contempo di certezze tramandate dalle precedenti esperienze.
Tra le novità la più evidente è quella che riguarda la tempistica dell'iniziativa, totalmente cambiata rispetto alle tre edizioni precedenti.
Il festival che conclude aniMOweb ha luogo nel mese di febbraio 2006 con date ancora da precisare mentre la deadline per l'invio delle opere per il concorso è il 30 novembre 2005. Vengono cosi' lasciati per la produzione circa 5 mesi di tempo ai creativi del web, (animatori, grafici, programmatori) che intendano partecipare. Se i tempi per realizzare intro anche complesse possono essere relativamente brevi, molto più tempo invece risulta necessario per realizzare cortometraggi di animazione o per programmare videogiochi.

AniMOweb si caratterizza inoltre per il tema assegnato. Questa differenza rispetto ai concorsi o festival a tema libero è un ulteriore motivo per cui il team organizzativo preferisce lasciare alla produzione di opere per il tema del nostro concorso un arco di tempo il più ampio possibile, dato che normalmente gli autori hanno già i propri impegni o potrebbero comunque preferire dedicare il proprio tempo prezioso a realizzare i propri progetti personali e/o lavorativi.
Le motivazioni per le quali la partecipazione ad aniMOweb dal punto di vista di un autore può risultare appetibile sono:

- la possibilità di vincere uno dei tanti premi ufficiali in denaro o di altro tipo offerti dagli sponsor
- la partecipazione ad un evento e a una riflessione collettiva realizzata da creativi del web provenienti da tutto il mondo e la conseguente ampia visibilità della propria opera
- vedere pubblicata la propria opera non solo sul sito ufficiale di aniMOweb ma anche sul DVD finale (prodotto dalla Provincia di Modena) e sul CDROM (nella rivista Computer Graphics and Publishing a diffusione nazionale di IHT Gruppo Editoriale)
- vedere proiettata la propria opera in pubblico in varie occasioni tra le quali nel corso del festival sullo schermo del cinema Truffaut di Modena, sullo schermo del teatro S.Carlo nel corso degli incontri e magari nella premiazione ufficiale se si e' vinto un premio, durante ulteriori innumerevoli occasioni di presentazioni effettuate direttamente dal Team di aniMOweb o dagli sponsor, fino anche alla possibilita' di passaggi televisivi.

Queste sono alcune delle certezze che aniMOweb è stato in grado di garantire in crescendo nelle precedenti tre edizioni e che conta di ripetere in questa quarta.
Per il Team di aniMOweb la partecipazione degli autori al concorso rimane pur sempre un'incognita e solo alla deadline del 30 novembre si può essere in grado di svolgere un primo bilancio.
Molto della riuscita dell'iniziativa dipende anche dal tema, da quanto sia in grado di intercettare la curiosita' e la fantasia dei potenziali autori partecipanti e dall'insieme di eventi che vengono organizzati.
Anche per quest'anno gli organizzatori preferiscono caratterizzare aniMOweb come un Festival basato in primo luogo sui contenuti relativi al tema assegnato e dal punto di vista tecnologico su Flash, nel senso che l'output finale delle opere rimane il file in formato SWF da visualizzarsi con il Flash Player. Le animazioni in Flash sono ormai diffusissime in tutta la rete e nemmeno i teorici dell'usabilità del webdesign le contestano più mentre il Flash Player risulta comunque lo strumento più diffuso su tutti browser internet per tutti i sistemi operativi e piattaforme rispetto agli altri plug in. Ciò non toglie che le animazioni per il concorso se pertinenti col tema possano essere realizzate non solo direttamente e classicamente con lo strumento di produzione Flash, (utilizzato sempre di piùanche per destinazioni differenti dal web come le serie televisive di animazione, i videogiochi per telefoni e palmari, ecc.) o con altri software come Digital Video TheTab o Swift 3D che esportano direttamente nel formato SWF di Flash. Possono essere utilizzate anche altre tecniche di animazione, da quelle cosiddette tradizionali (come la plastilina usata dai Pulcini Gialli che vinsero il primo premio nella seconda edizione di aniMOweb) al 3D ormai dilagante, visto che non mancano strumenti sofware per esportare in formato Flash.
Anche il sito di aniMOweb, pur sostanzialmente invariato, presenta alcune novità, tra queste vi e' il modulo delle notizie brevi destinate a presentare delle news riguardanti i festival di animazione per il web e le animazioni e l'interattività per il web con un occhio di riguardo agli autori che hanno partecipato ad aniMOweb. Siamo quindi pronti a raccogliere all'indirizzo info.animoweb@provincia.modena.it le segnalazioni in merito alla selezione o eventuale vincite di premi in altri festival di opere presentate ad aniMOweb. Gli autori possono altresì segnalarci iniziative che possano interessare i visitatori del nostro sito, come l'organizzazione di corsi riguardanti il nostro ambito di interesse.

Fonte: http://www.stradanove.net/news/testi/novita-05b/nmrx0809052.html

mt

Welfare Italia
Hits: 1797
Giovani >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti