13.09.2005
Noi monarchici ci presenteremo alle comunali di Roma»
Lorenzo Beato, Vice Segretario Nazionale Giovanile per il centro Italia di Alleanza Monarchica: “In Italia è necessaria una figura istituzionale super partes, un re. Mi auguro che vengano stravolti gli attuali assetti politici”.
(Alice n.69 del 07/09/2005)
Un giovane che milita in Alleanza Monarchica... non è un controsenso?
La monarchia esiste in tantissimi paesi del mondo di antica e ormai consolidata tradizione democratica. Non credo che i giovani olandesi, inglesi, spagnoli o danesi credano di vivere in un controsenso.
Perché dovremmo volere il ritorno di un Re? In altre parole, perché la Monarchia dovrebbe essere meglio della repubblica?
Perché mai come oggi in Italia è necessaria una figura istituzionale assolutamente staccata dalla politica e completamente super partes. Una figura, insomma, che dia stabilità e che sia anche simbolo di continuità e identità nazionale.
Come è organizzato e cosa fa il Movimento giovanile di AM? Dove siete più radicati?
Realtà giovanili dell'Alleanza Monarchica sono presenti su tutto il territorio italiano con particolare fermento nel Lazio, in Toscana, Veneto, Campania, Puglia, Lombardia, Liguria, Piemonte e Sardegna. L'attività principale è di proselitismo e non c'è da sorprendersi che molti giovani trovino in un movimento monarchico come il nostro -che pure non è uno dei grandi e ricchi partiti dei poli- quello stimolo che fa affrontare con entusiasmo anche il più umile degli incarichi. Ma anche altre sono le attività che caratterizzano i giovani monarchici di AM come “AMGiovani”, foglio interno di informazione, cultura, piattaforma per dibattiti di grande importanza come quello recente sulla procreazione assistita, in cui ricordiamo che l'Alleanza Monarchica -proprio su incentivo dei giovani- ha aderito al Comitato Scienza; Vita affiancandosi ad altri gruppi nella campagna contro il referendum. Il prossimo numero -con pubblicazione on-line sul sito www.amgiovani.it prevista per la fine di settembre- sarà un resoconto di tutte le attività svolte dalle varie segreterie giovanili di tutta Italia nel corso dell'ultimo anno. Un importante occasione per avere una visione complessiva del movimento.
Siete un partito a tutti gli effetti o un movimento di opinione?
Siamo un'associazione politica che per statuto si riserva la possibilità di presentare liste
dichiaratamente monarchiche.
Quale ruolo intendete giocare alle prossime politiche del 2006?
La situazione politica, mai come adesso, è in costante evoluzione. Per ora a livello nazionale stiamo osservando gli sviluppi. Più concreta a livello locale la scelta di una lista monarchica alle prossime comunali di Roma. Alcuni vorrebbero lo storico simbolo di Stella e Corona. Comunque terremo una conferenza stampa i primi di ottobre a Roma. Maggiori informazioni al riguardo le troverete sui nostri siti e organi di stampa (ITALIA REALE http://italia-reale.alleanza-monarchica.com/ ).
Con quale risultato credi finiranno le elezioni? Meglio Prodi o Berlusconi?
Onestamente non vedo che differenza ci sia. Questo bipolarismo non fa che avvicinare i poli. La politica oggi è il calderone delle virtù perse, per cui mi auguro vengano stravolti gli attuali assetti in modo da dare respiro a chi vuole fare politica sul serio...come noi per esempio :)
Quanti movimenti monarchici ci sono in Italia? Cosa vi distingue?... c'è del personalismo?...
L'Alleanza Monarchica è l'unica associazione che intende proporsi direttamente all'elettorato.Angela Basile
Fonte: http://www.dilloadalice.it/articolo.aspx?Articolo=69a3monarchici.xml
mt
Welfare Italia
Hits: 1848
Giovani >> |