15.09.2005
Dalla Calabria parte la progettazione dei CSV per il prossimo anno
La rete nazionale dei CSV ha scelto, per il suo seminario annuale, la Calabria dove sono presenti ed attivi 5 CSV. Un segno di attenzione al volontariato meridionale, per sostenerlo nel suo compito di costruzione di una comunità attenta ai bisogni e promotrice di legalità . Dopo il dibattito nazionale del luglio scorso che ha visto il volontariato difendere lo strumento dei CSV (soppressione dell art. 26 dal decreto competitività ), ora si sta aprendo una stagione di intensa relazione tra istituzioni, volontariato, terzo settore e fondazioni bancarie per sostenere e promuovere un volontariato sempre più partecipe della costruzione del nuovo welfare delle opportunità e dei diritti. Il seminario annuale di Amantea e l'incontro pubblico di venerdì 16 a Lamezia Terme, saranno l'occasione di confermare le scelte e dare maggiore impulso per il nuovo anno sociale di attività a sostegno del volontariato.
I CSV in Italia sono 77 e presenti in tutte le Regioni italiane (tranne la prov. di Bolzano). Oggi il coordinameno nazionale vanta 61 aderenti e 1 osservatore. Attraverso di essi si attua il percorso delineato dalla legge sul volontariato n. 266 del 1991. Sono costituiti e gestiti da associazioni di volontariato.
4.565 sono infatti le organizzazioni di volontariato socie dei CSV. Sull intero territorio nazionale i CSV, attraverso l attivazione di sedi, delegazioni e sportelli mettono a disposizione 334 punti di servizio, quasi 4 in media per ogni provincia. Una rete di accessi e servizi, ma anche un sistema di luoghi dove il volontariato fa esperienza di rete, incontrandosi, confrontandosi, usufruendo e partecipando ai servizi per il proprio sviluppo.
In Calabria sono presenti a Catanzaro, Cosenza, Reggio Calabria, Crotone e Vibo Valentia.
Partecipano alle diverse fasi dei lavori: Gianni Speranza Sindaco di Lamezia Terme, mons. Luigi Cantafora Vescovo di Lamezia Terme, Sen. Nuccio Iovene membro 13° commissione Senato, , Carlo Vimercati Presidente Consulta Nazionale dei Comitati di Gestione dei fondi speciali per il volontariato, Francesco Marsico - vice direttore Caritas Italiana, Giovanni Serra Presidente MO.VI Calabria, Egidio Masella assessore alle Politiche del Lavoro della Famiglia, alle Pari Opportunità , alla Formazione Professionale, alla Cooperazione ed al Volontariato della Regione Calabria, Egidio Chiarella Presidente Comitati di Gestione dei fondi speciali per il volontariato della Calabria. Apre i lavori Francesco Casentini Coordinatore regionale CSV Calabria, presiede Marco Granelli Presidente Coordinamento Nazionale Centri di Servizio per il Volontariato.
Appuntamenti:
Seminario annuale dal 16 al 18 settembre Essere e Fare CSV. Per un volontariato di cittadinanza, sussidiarietà , solidarietà , legalità : scenari, obiettivi, contenuti e modalità presso l hotel La Principessa di Campora San Giovanni ad Amantea.
Incontro Pubblico: venerdì 16 settembre, h. 18,30 Il volontariato come modello di governo nelle istituzioni e nella società a Lamezia Terme Presso il Chiostro di San Domenico.
Per maggiori informazioni: http://www.centriserviziovolontariato.it/CSVnet/home.asp
mt
|