16.09.2005
"La migliore esposizione di foto, documenti, ricordi in memoria del grande Pierpaolo Pasolini". Introduce così, Angelo Pantaleoni, addetto responsabile dell'Istituto Italiano di Cultura di Madrid e organizzatore dell'evento con la collaborazione dell'Istituto, la mostra in esposizione al CÃrculo de Bellas Artes de Madrid .
Dal 15 settembre al 30 ottobre le sale espositive dell'Istituto saranno testimoni di un evento mai creato in onore del 30esimo anniversario della morte del letterato e cineasta italiano. "Pierpaolo Pasolini: Palabra de corsario". Per la prima volta tutti insieme 500 documenti, manoscritti di poemi, articoli, 130 fotografie tratti dall'archivio personale dell'artista, una selezione dei libri della sua collezione privata e riviste su cui lui lavorò. "Non era mai stata realizzata un' esposizione così ricca. Si parte - continua Pantaleoni - da una foto in cui aveva 5 mesi fino all'ultima che gli è stata scattata, collocate su pannelli grigio scientifico , metà bianchi, metà neri e con uno schermo video che, continuamente, manda sequenze dei suoi numerosi film. Inoltre saranno esposti i carteggi, lettere scritte, alcune di suo pugno, altre battute a macchina, rivolte alla madre e anche ad Alberto Moravia, suo amico e grande scrittore italiano ".
Il Circulo de Bellas Artes di Madrid sempre in collaborazione con l'Istituto, ha pubblicato un libro antologico in lingua spagnola, "Pierpaolo Pasolini: Palabra de corsario", che è un reportage completo sulla vita e le opere dell'autore italiano, che è considerata una delle figure culturali fondamentali del XX secolo.
Leggi: http://www.newsitaliapress.it/interna.asp?sez=268&info=121272
mt
Welfare Italia
Hits: 1853
Cultura >> |