Welfare Italia :: Sociale :: La pasta antimafia che aiuta gli anziani Invia ad un amico Statistiche FAQ
2 Maggio 2024 Gio                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







La pasta antimafia che aiuta gli anziani
3.10.2005
Sabato 8 ottobre 2005, torna in oltre 400 piazze italiane, l’iniziativa di solidarietà “C’è più gusto ad aiutare” promossa dall’Auser Filo d’Argento e patrocinata dal Segretariato Sociale Rai, per dire basta alla solitudine e all’emarginazione degli anziani. Si potranno trovare 100.000 pacchi di buona pasta “Antimafia” prodotta dai giovani della Cooperativa Sociale “Placido Rizzotto”che coltivano il grano proveniente dai terreni siciliani sottratti ai mafiosi nell’Alto Belice Corleonese.Terreni confiscati grazie alla legge 109 del 1996 sul reimpiego a fini socialmente utili dei beni confiscati ai mafiosi.

Con la pasta “Antimafia” si contribuisce a sostenere l’attività del Filo d’Argento, il telefono amico degli anziani, gestito dai volontari dell’Auser. Con una semplice telefonata al Numero Verde Nazionale 800-995988 (gratuito senza scatto alla risposta), gli anziani hanno la possibilità di ricevere aiuto a casa, la consegna della spesa o dei farmaci, essere accompagnati alla posta o dal medico, un amico con cui parlare o richiedere informazioni. Un servizio attivo 365 giorni l’anno dalle 8 alle 20 e in Lombardia 24 ore su 24.

6 milioni di ore sono state dedicate dai volontari Auser nel biennio 2003-2004 in servizi di aiuto alla persona. Il Filo d’Argento Auser coinvolge in tutta Italia oltre 5000 volontari, riceve una media di oltre 200.000 telefonate all’anno nelle oltre 100 postazioni ad oggi attivate. Il 40% delle chiamate proviene da anziani d’età compresa trai 75 e gli 84 anni, in aumento le richieste da parte degli ultra 84enni; il 30% circa proviene da persone d’età comprese fra i 65 e i 74 anni. La netta maggioranza dei contatti telefonici al Numero Verde del Filo d’Argento è al femminile (quasi l’80%).Il 79% delle telefonate proviene inoltre da anziani che vivono da soli. Fra le richieste maggiori il “trasporto protetto”: l’essere accompagnati ad andare dal medico o a fare delle analisi,per il disbrigo di pratiche burocratiche, seguito dalla consegna a domicilio della spesa e dei farmaci. Gli anziani chiamano il Filo d’Argento anche solo per parlare o per chiedere informazioni. Gli anziani soli vengono coinvolti in attività di svago e divertimento, lo “stare insieme” è un ottimo deterrente contro il rischio di emarginazione.Scopo della Giornata: informare i cittadini sulle attività promosse per contrastare la solitudine;potenziare i servizi di aiuto a domicilio e di trasporto “protetto”; ampliare in tutta Italiala rete dei punti d’ascolto.

“Diciamo basta alla solitudine e all’emarginazione in cui si trovano troppi anziani, ma diciamo basta anche all’illegalità, - spiega Maria Guidotti presidente nazionale Auser - un patto di ferro fra legalità, solidarietà e impegno antimafia caratterizza il nostro evento ma anche solidarietà fra le generazioni perché i giovani siciliani della Placido Rizzotto sono ragazzi che hanno deciso di giocare una partita importante per il destino loro e della loro terra;che hanno voglia di riscatto, di speranza, che credono - come noi - in un rinnovamento sociale e culturale”.

Vedi: http://www.auser.it/comunicati/27_09_05.htm

http://www.libera.it/index.asp?idmenuliv1=34

mt

Welfare Italia
Hits: 1804
Sociale >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti