Welfare Italia :: Dal Mondo :: Rapporto UNICEF «Progress for Children» sulle vaccinazioni Invia ad un amico Statistiche FAQ
29 Aprile 2024 Lun                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Rapporto UNICEF «Progress for Children» sulle vaccinazioni
3.10.2005
Un bambino su quattro ancora a rischio per malattie prevenibili mediante vaccinazione

Ogni anno 27 milioni di bambini e 40 milioni di donne in gravidanza non vengono vaccinati; in 41 paesi la copertura vaccinale per l’infanzia è calata rispetto al decennio scorso

New York, 29 settembre 2005 - Nuovi dati raccolti paese per paese registrano un progresso insufficiente nella protezione di donne e bambini da malattie prevenibili mediante vaccinazione, rivela un nuovo studio reso oggi pubblico dall’UNICEF, nonostante la disponibilità di vaccini a basso costo.

Ogni anno, a partire dal 1990, le vaccinazioni di routine hanno raggiunto oltre il 70% dei bambini del mondo. Durante la Sessione Speciale dell’Assemblea Generale dell’ONU dedicata all’infanzia (maggio 2002), la comunità internazionale ha adottato l’obiettivo specifico di vaccinare entro il 2010, in ogni paese, almeno il 90% dei bambini entro il primo anno di vita.

Il nuovo rapporto “Progress for Children” indica che 103 paesi hanno già conseguito l’obiettivo di vaccinare contro le malattie prevenibili il 90% dei loro bambini, mentre altri 16 paesi stanno ottenendo costanti progressi.

Ciò nonostante, in 74 paesi i programmi di vaccinazione non sono stati al passo, o i progressi risultano troppo lenti. Ogni anno nascono 130 milioni di bambini, accrescendo il numero di quelli da vaccinare.

Le vaccinazioni contribuiscono ogni anno a prevenire la morte di 2 milioni di bambini sotto i 5 anni di vita”, ha sottolineato il Direttore generale dell’UNICEF Ann Veneman, presentando a New York il rapporto. Le vaccinazioni rappresentano uno degli interventi più sicuri, efficaci e a basso costo a nostra disposizione. Dobbiamo salvaguardare i risultati che abbiamo ottenuto in molti paesi ed estendere i nostri sforzi ad altri paesi ancora”.

Circa 10,6 milioni di bambini sotto i 5 anni muoiono ogni anno. I due terzi di queste morti sono prevenibili, inclusi gli 1,4 milioni di decessi causati da malattie prevenibili mediante vaccinazione.

Le principali malattie mortali sono il morbillo, l’haemophilus influenzae di tipo B (Hib), la pertosse e il tetano neonatale. Queste malattie sono tutte prevenibili mediante vaccini che sono oggi a disposizione.

Nel prossimo futuro, altri 1,1 milioni di decessi potrebbero essere prevenuti mediante i vaccini contro lo pneumococco e il rotavirus, all’origine di polmoniti e diarrea acuta nei paesi in via di sviluppo. Nel complesso, i programmi di vaccinazione potrebbero ridurre di quasi 1/4 le morti tra i bambini sotto i 5 anni, nel caso in cui si riesca a conseguire il livello stabilito del 90% per le vaccinazioni di routine.

Potenziando le vaccinazioni di routine, introducendo nuovi vaccini quando divengono disponibili e integrando le vaccinazioni con altri interventi - come, ad esempio, la distribuzione di zanzariere da letto contro la malaria - saremo in grado di contribuire, in modo decisamente rilevante, all’Obiettivo di Sviluppo del Millennio diretto ad aumentare il tasso di sopravvivenza dei bambini”, ha affermato Ann Veneman.

La copertura delle vaccinazioni di routine, e in particolare quella contro il morbillo, è un indicatore centrale per tracciare i progressi ottenuti dal 4° Obiettivo di Sviluppo del Millennio: la riduzione di 2/3, entro il 2010, della mortalità infantile sotto i 5 anni, rispetto ai dati di base del 1990.

Il rapporto “Progress for Children” utilizza la copertura vaccinale di routine per il morbillo come indicatore di riferimento per misurare il livello di protezione contro le 6 principali malattie dell’infanzia prevenibili mediante vaccinazione: morbillo, difterite, pertosse, tetano, tubercolosi e polio. Il rapporto, quindi, classifica i paesi secondo il tasso medio di crescita nella copertura vaccinale rispetto ai livelli del 1990.

Nel rapporto, le analisi condotte a livello regionale mostrano gravi iniquità a scapito dei bambini. Nel 2003, l’ultimo anno per cui si hanno dati esaustivi, il 90% dei bambini dei Paesi industrializzati sono stati vaccinati. Le morti a causa di malattie prevenibili mediante vaccinazione sono in questi paesi ormai estremamente rare.

La maggior parte dei paesi dell’America Latina e dei Caraibi, dell’Europa centrale e orientale, della Comunità degli Stati Indipendenti, del Medio Oriente e dell’Africa settentrionale hanno anch’essi compiuto progressi. La maggioranza dei Paesi dell’Africa centrale e occidentale, dove appena il 52% dei bambini ricevono le vaccinazioni di routine, deve ancora migliorare rapidamente i propri programmi di immunizzazione.

Tuttavia, le informazioni che emergono dal rapporto non sono solamente negative. I tassi di copertura vaccinale in alcuni paesi poveri sono cresciuti notevolmente: l’Eritrea ha esteso la copertura vaccinale dal 18% del 1990 all’84% del 2003; il Niger dal 25 al 64%; l’Uganda dal 52 all’82%.

Inoltre, la mortalità causata da morbillo, secondo un recente articolo pubblicato dalla rivista scientifica ”Lancet”, è calata di circa la metà negli ultimi 5 anni, grazie alle campagne di vaccinazione di massa contro la malattia.

Nell’arco di 5 anni, il morbillo potrebbe essere la prima delle malattie prevenibili mediante vaccinazione a divenire rara anche nei Paesi in via di sviluppo.

Fonte e testi scaricabili: http://www.unicef.it/com_290905_PFC_vaccini.htm

mt

Welfare Italia
Hits: 1795
Dal Mondo >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti