Welfare Italia :: Giovani :: I barbari e gli eroi di Locri Invia ad un amico Statistiche FAQ
3 Maggio 2024 Ven                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







I barbari e gli eroi di Locri
3.11.2005
di Ennio Remondino / Articolo21.it.
Ho frequentato guerre e barbari, e li conosco. Conosco la barbarie della violenza e gli omuncoli delle guerre che il loro onore lo affidano ad un pezzo di ferro che spara. Ominicchi in mimetica o doppiopetto o coppola, ma sempre dei quaquaraqua. Professionisti del disonore. Nei Balcani ho visto gli omuncoli che si vestivano da Grandi Patrioti e contrapponevano fra loro
le reciproche “Grandi Patrie” (Grande Serbia, Grande Croazia, Grande Albania e ora, Grande Kosovo). Le maiuscole a loro servono come rialzi di scarpa al loro nanismo morale e umano.

In Palestina e Israele, in Afghanistan, e ora in Iraq, ho visto altri codardi assassini nascondersi dietro i diversi libri sacri, branditi come arma. L’arma non è mai il Libro (maiuscola per ognuno dei tre Libri Sacri), ma chi lo usa come tale, si chiami Bin Laden o W. Bush o Ahmadinejad. Neppure la televisione nasce come arma, ma diventa assassino chi la usa come tale. Uomo non è mai chi brandisce un’arma contro un altro uomo. L’Uomo con la maiuscola, inteso come bellezza e ricchezza di umanità e di valori siete voi, ragazze e ragazzi di Locri.

Sarò onorato di conoscervi, venerdì. Sarò a Locri nella rappresentanza di tanti che vorrebbero esserci e sono impegnati su altri fronti di una battaglia comune. La Federazione della stampa, per cominciare, il sindacato unitario dei giornalisti. L’Usigrai, il sindacato dei giornalisti Rai. Non è un vizio essere idealisti, come lo siete voi, anche a costo di apparire ad alcuni velleitari. Se qualcuno lo dice di voi, sputategli in un occhio. I mammasantissima calabresi che sopravvivono su convenienza, complicità e silenzi, è di voi che ora hanno veramente paura. Di Pisanu vedremo.

Assieme per riappropriarci della parola “Libertà”, che non è come potrebbe apparire attualmente la Casa in cui fare gli affari propri, ma la Libertà di vivere una vita decente, come chiedete voi, Libertà dalla disoccupazione e dalla prevaricazione dei violenti, come chiedete voi, Libertà dall’ oppressione e dall’occupazione come chiedevano e per cui hanno combattuto i nostri nonni nel 1945, Libertà dall’oppressione e occupazione di una mafia di omminicchi i cui nomi conosciamo tutti, e che pochi si sono impegnati sino in fondo a gettare nella cloaca da cui provengono.

Anche noi di Articolo21 siamo probabilmente dei velleitari. Pensate che ci richiamiamo all’articolo della Costituzione che ci dice della libertà di stampa e di espressione. Rivendichiamo un diritto per tutti, come voi. Io faccio il giornalista in Rai, e voi potrete anche mettervi a ridere su alcuni pezzi di televisione oggi, ma in Rai (come da voi in Calabria) siamo in molti, siamo la maggioranza, la larga maggioranza a credere nei diritti e nella libertà e a praticarli. Basterà cacciare quel manipolo di prevaricatori e incapaci e la schiera dei sudditi che li stanno compiacendo.

Omminicchi e quaquaraqua. Gentucola. Grazie di esistere, ragazze e ragazzi di Locri e della Calabria, da un vecchio giovanotto che girando lungo le strade del mondo ha con voi ancora la capacità di incazzarsi e di indignarsi.

E di gridarlo forte.

Vedi: http://www.articolo21.info/index.php

mt

Welfare Italia
Hits: 1800
Giovani >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti