Welfare Italia :: Sociale :: Terzo settore nel meridione Invia ad un amico Statistiche FAQ
2 Maggio 2024 Gio                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Terzo settore nel meridione
7.11.2005
Un protocollo d’intesa tra ACRI e Forum del Terzo settore per un grande piano di «infrastrutturazione sociale al sud». Il commento di Filippo Fossati, presidente UISP Nazionale
Procede la messa a punto delle modalità organizzative per dare gambe al Protocollo d’intesa siglato il 18 ottobre tra Acri e Forum del Terzo Settore per realizzare il "Piano di infrastrutturazione sociale del Sud". A disposizione 323,7 milioni di euro una tantum nel 2006 per sviluppare e potenziare reti di solidarietà nel Mezzogiorno, supportando la crescita di servizi di promozione e qualificazione del volontariato. Un innovativo accordo fra soggetti del privato sociale (Fondazioni di origine bancaria e mondo volontariato), firmato dal presidente dell’Acri, Giuseppe Guzzetti, e dai portavoce del Forum Permanente del Terzo Settore, Edoardo Patriarca e Giampiero Rasimelli. All’accordo aderiscono e partecipano: Consulta Nazionale Permanente del Volontariato presso il Forum; Convol - Conferenza Permanente Presidenti Associazioni e Federazioni Nazionali di Volontariato; CSV.net - Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato; Co.Ge. - Consulta Nazionale dei Comitati di Gestione. Obiettivo dell’intesa è “il rafforzamento e la valorizzazione dell’infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno attraverso lo sviluppo di forti reti di solidarietà, il potenziamento di quelle esistenti, la creazione di nuove e il supporto alla crescita di servizi di promozione e qualificazione del Volontariato, senza peraltro sostituirsi al necessario ruolo delle istituzioni pubbliche”.
La “cabina di regia” del progetto - composta da 9 membri dell’Acri e 9 del Forum - si riunirà il 7 novembre e “opererà per la creazione di soggetti stabili gestiti congiuntamente, in grado di promuovere e sostenere lo sviluppo della società civile e del terzo settore nelle regioni meridionali, in sinergia con i sistemi di welfare locale e sulla base di un’attenta analisi delle peculiarità territoriali riferite al contesto sociale, ambientale e culturale, in un quadro di sviluppo sostenibile e di rafforzamento delle istituzioni e della legalità”, riferiscono i promotori. "L’intesa - ha evidenziato Patriarca, portavoce del Forum - si pone nel quadro di sostegno e sviluppo dei welfare locali da noi auspicato e vede responsabilmente coinvolti tutti gli attori in ogni fase del processo, permettendo il concretizzarsi di quel concetto virtuoso di sussidiarietà in cui da sempre crediamo”.
“Questo protocollo apre grosse possibilità di sviluppo per il terzo settore al Sud - commenta Filippo Fossati, presidente nazionale Uisp - si tratta di una opportunità storica anche per l'associazionismo sportivo: finalmente si creano le condizioni per un intervento a rete di tipo strutturale, anche in sinergia con le istituzioni pubbliche. Come Uisp siamo fiduciosi anche perchè il Forum del Terzo settore ha deciso di considerare lo sportpertutti come una delle grandi aree del terzo settore da rappresentare all'interno della cabina di regia con un membro del Coordinamento nazionale del Forum. Esprimiamo soddisfazione per il fatto che la scelta sia caduta proprio su Nicola Porro che consideriamo una risorsa preziosa sia per le competenze professionali sia per l'esperienza associativa maturata e quindi perfettamente in grado di rappresentare l'intero arco dell'associazionismo sportivo".
"Il problema ora, per la nostra associazione - conclude Fossati - è quello di dimostrare di essere all'altezza della sfida che abbiamo di fronte: presentare progetti seri e di qualità, mettersi al servizio, e al tempo stesso alla testa, di un disegno complessivo di sviluppo dell'associazionismo sportivo al Sud, saper incontrare i bisogni dei cittadini attraverso proposte serie e costruttive".

Fonte: UISP

mt

Welfare Italia
Hits: 1798
Sociale >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti