Welfare Italia :: Dalle Regioni :: Acqua a Napoli Invia ad un amico Statistiche FAQ
9 Maggio 2024 Gio                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Acqua a Napoli
10.11.2005
Dai Comitati civici per la difesa dell’acqua di Napoli,Caserta e province arriva una nota di indignazione per i contenuti di un articolo apparso sul giornale ‘Il Mattino’ di lunedì 07 novembre dove si legge che il Governatore Bassolino, il Presidente della Provincia, Di Palma, il Sindaco di Napoli, Iervolino, hanno incontrato presunti rappresentanti dei Comitati Civici in difesa dell'acqua per aprire un tavolo di "trattativa e di mediazione con la società civile per individuare tutti insieme una soluzione condivisa". I Comitati civici in difesa dell'acqua di Napoli e Caserta prendono le distanze dai protagonisti e dai risultati di questo incontro. Secondo i Comitati questo incontro voleva solo creare divisione ma invece ha compattato e unito le diverse forze battaglia contro la privatizzazione dell’acqua in ATO2 (Ambito Territoriale Ottimale) Napoli-Volturno, il più grande d’Italia, comprendente 136 comuni.
“ Le istituzioni di questa regione hanno prima tentato di mettere il bavaglio al Comitato impedendo -per mano diretta dell'Assessore Cozzolino- ad un suo rappresentante di salire sul palco durante lo spettacolo di Beppe Grillo ed informare i cittadini su questo gigantesco scippo. Oggi, di fronte alla crescita di consensi anche a seguito di quest'atto di censura senza precedenti e davanti ad una sempre più ampia mobilitazione contro la privatizzazione della gestione dell'acqua su tutto il territorio della Campania, i signori del palazzo mettono in atto un chiaro tentativo di addomesticare il movimento” scrivono i Comitati in un comunicato. L'incontro tenutosi domenica sera ha il solo scopo di depotenziare e spaccare i Comitati servendosi di soggetti o del tutto estranei ai comitati in difesa dell'acqua o noti per un impegno sul terreno delle lotte sociali con l'unico obiettivo di ricavarne una visibilità personale da spendere a proprio tornaconto.
I Comitati civici ribadiscono quindi la loro posizione chiedono una presa di posizione politica chiara contro la delibera di ATO 2 del 23 novembre 2004 ed un esplicito pronunciamento per la gestione in house; continuiamo a chiedere la ripubblicizzazione delle infrastrutture e del S.I.I. (Servizio Idrico Integrato) laddove -come in ATO 3- è gia gestito da società privata.

A partire da questa situazione i Comitati non ritengono necessario alcun un tavolo di "trattativa e di mediazione" in quanto “i cittadini, convinti che l'acqua è un bene su cui nessuno può fare profitto, hanno un' unica soluzione che non ammette trattativa e/o mediazione: la gestione pubblica e solidale dell'acqua”. I Comitati continueranno a battersi affinché questa soluzione venga raggiunta. I Comitati invitano tutti a partecipare all’Assemblea pubblica che si terrà lunedì 14 Novembre ,alle ore 16,00, presso la Sala S. Chiara in p.zza del Gesù Nuovo - Napoli. In tale occasione saranno rese note le prossime mobilitazioni che avranno luogo fino al 31 gennaio prossimo,data in cui si chiuderà il bando di gara europeo e che avrà lo scopo di affidare la gestione del servizio idrico integrato ad un privato. [AT]

Fonte: http://unimondo.oneworld.net/article/view/122022/1/

Vedi: http://unimondo.oneworld.net/external/?url=http://www.retelilliput.net

mt

Welfare Italia
Hits: 1802
Dalle Regioni >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti